Come fare una tenda con la mantovana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tende sono uno degli elementi d’arredo che non possono mancare in una casa accogliente e di classe. La loro scelta deve tenere conto dello stile, della stanza dove devono essere inserite e dall’effetto che si vuole dare all’ambiente. In un soggiorno o in una camera da letto, le più indicata sono quelle con mantovana. Quest’ultima non è altro che un rivestimento in tessuto, da applicare sopra la tenda per coprirla o per nascondere il supporto su cui è montata. Le mantovane possono essere di diverso tipo tese, arricciate, pieghettate, con drappeggio semplice o articolato e tanti altri diversi modelli a seconda dei gusti e soprattutto all’ambiente che si vuole valorizzare con esse. La mantovana può essere dello stesso tessuto della tenda, di una versione più pesante. Deve abbinarsi con i colori della tappezzeria, sono perfetti anche i contrasti, l’importante che dia armonia e equilibrio alla stanza. Per chi desidera personalizzare il salotto o la camera da letto, ecco dei consigli su come fare una tenda con la mantovana.

26

Occorrente

  • Tessuto, velcro o chiodi
36

Confezionare una mantovana è un lavoro abbastanza semplice se si opta per una lineare, che aiuti a coprire solo la parte alta della tenda. Da notare che per poter inserire una mantovana è necessario montare una specie di mensola in legno che faccia da supporto. Una volta che questo è installato, se si vuole formare una semplice copertura di tale supporto, basta misurare la larghezza e acquistare mezzo metro di stoffa che presenti tale dimensione.

46

Realizzare un rettangolo con tale tessuto, tenendo conto che questo deve scendere rispetto alla mensola di almeno 30/40 centimetri a seconda dell’altezza della tenda. Quindi cucire i bordi ripiegandoli e a una delle estremità più lunghe, applicare una metà del velcro e fissare alla mensola con dell’adesivo l’altra parte. Per montare la mantovana basta fare far aderire le due parti. In alternativa se non si vuole perdere tempo con il velcro, per fissare la mantovana si possono usare dei chiodi e un martello.

Continua la lettura
56

Per una mantovana drappeggiata, il procedimento è sempre lo stesso, solo che è necessaria una quantità di stoffa di gran lunga superiore. Se si vogliono realizzare delle pieghe si dovrà acquistare un tessuto largo il triplo rispetto alle misure del supporto. Ritagliare sempre un rettangolo, creare le pieghe con l’aiuto di spilli e fissarle cucendole a macchina come l’orlo. In questo caso, per montare la mantovana è meglio utilizzare i chiodi che aiutano a sostenerne meglio il peso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una mantovana rigida

Bricolage

Come realizzare una testata con una mantovana trompe d'oeil

Bricolage

Come fare una tenda country

Bricolage

Come Montare Una Tenda Da Esterno

Bricolage

Come cucire una fettuccia sulla tenda

Bricolage

Come costruire una tenda con le conchiglie

Bricolage

Come fabbricare una tenda da campeggio d'emergenza

Bricolage

Come costruire e montare una tenda parasole