Come fare una tenda con le perline

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

È sempre più diffusa ed apprezzata l'arte del bricolage. Si tratta infatti di una pratica che permette di realizzare con pochi espedienti e completamente con le proprie mani degli oggetti particolari e sicuramente originali per unicità e bellezza. In questa semplice ed intuitiva guida, analizziamo quindi come poter fare una bellissima tenda adoperando delle luccicanti e romantiche perline colorate. Tutto quello che ci serve riguarda dei comunissimi materiali che si trovano facilmente nei supermercati o mercerie ed un po'di creatività. Inoltre, se avete dei bimbi, coinvolgeteli in questi lavoretti: sono facili e divertenti da fare! Procuratevi quindi tutto il necessario e buon lavoro!

25

Occorrente

  • filo in nylon
  • perline del vostro colore preferito
  • metro
  • staffa porta tenda
35

Prendete tutte le misure necessarie

Per prima cosa, con l'aiuto di un metro, è necessario misurare l'altezza e la larghezza della parete o della finestra su cui applicherete la tenda e poi bisognerà procurarsi tutti i materiali utili per la realizzazione: filo di nylon, porta tenda e perline in legno, plastica, vetro o in qualsiasi materiale resistente che incontri i nostri gusti. Se acquisterete una bacchetta di legno, invece del porta tenda, vi servirà anche un trapano per creare dei piccoli fori all'interno della bacchetta, in cui andremo a legare i fili di perline.

45

Infilate le perline nei fili

Un passaggio molto importante, è prendere del filo di nylon che deve essere più lungo dell'altezza della parete di circa 10/15 centimetri, così da poter legare i fili al porta tenda. Dopo ciò, bisogna fare un paio di nodi resistenti e di spessore, per bloccare le perline affinché non escano, ed poi infilare le perline una dopo l'altra. Per velocizzare l'operazione, infilate il filo in un ago, così le perline passeranno più velocemente. Quando avrete terminato, chiudete il filo con un doppio nodo. Eseguite questa operazione fin quando non avrete creato tutte le strisce di perline che vi occorrono per completare la vostra tenda.

Continua la lettura
55

Legate i fili alla staffa porta tenda

Per concludere, prendete la staffa porta tenda e legate i fili di perline nei fori della staffa.
Se non doveste trovare la staffa porta tende, prendete una bacchetta in legno rettangolare ed eseguite con un trapano dei fori all'interno della bacchetta stessa (distanziate i fori di circa mezzo centimetro l'uno dall'altro, così la trama non verrà tanto fitta e ci permetterà di usare meno fili di perline) e infilate i fili di perline all'interno dei fori.
Eseguite un nodo all'estremità superiore affinché i fili non escano ed un ultimo nodo nella parte sottostante di modo che esse restino più stabili.
Potrete quindi montare la vostra bellissima tenda con dei chiodi o delle staffe porta tenda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una tenda bianca

Bricolage

Come cucire una fettuccia sulla tenda

Bricolage

Come realizzare un anello a fiore con le perline

Bricolage

Come costruire una tenda con le conchiglie

Bricolage

Come fabbricare una tenda da campeggio d'emergenza

Bricolage

Come costruire un sottobicchiere con le perline

Bricolage

Come decorare un segnaposto con le perline

Bricolage

Come utilizzare i cristalli trasparenti colorati per realizzare una tenda