Come fare una tenda con le rose

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di tende. Nello specifico caso, come avrete già letto tramite il titolo stesso della guida, andremo a spiegarvi Come fare una tenda con le rose. Le tende in una casa completano l'arredamento, donando un tocco di colore e intimità alla stanza. È possibile abbinarle con qualsiasi tipologia di arredamento spaziando con la fantasia. In commercio possiamo trovare una serie infinita di materiali adatti a questo scopo.

26

Occorrente

  • fogli di giornale o riviste
  • ago
  • filo in cotone
  • filo in nylon
  • colla
  • listello in legno o bastone per tende
  • carta velina
  • metro
  • matita
36

Come abbiamo appena spiegato lungo il passo d'introduzione a questa tematica, ora andremo a spiegarvi Come fare una tenda con le rose. Tanto per iniziare, per riuscire a realizzare la tenda, dovrete verificare le misure corrette. Prendiamo quindi un metro, possibilmente rigido, e misuriamo la lunghezza e la larghezza della finestra. Riportiamo poi le misure rilevate su di un foglio di carta bianco, per ottenere un risultato migliore sviluppiamo un piccolo disegno. Per continuare la realizzazione della tenda abbiamo ora bisogno di procurarci un listello in legno oppure, se abbiamo a nostra disposizione un bastone apposito, possiamo utilizzare anche quello. Supponiamo di avere a nostra disposizione una larghezza di 100 centimetri, provvediamo a suddividerla in dieci parti, segnandole con una matita direttamente sul legno. Passiamo ora alla realizzazione delle rose.

46

Per farlo procuriamoci diversi fogli di carta di giornale, se invece amiamo i colori, non dobbiamo far altro che sostituire i fogli bianchi e neri con quelli delle riviste. Creiamo ora un modello per le rose, utilizzando un foglio di carta velina. Cominciamo con il disegnare un primo modello dalle dimensione di 10 centimetri, proseguiamo poi realizzando 4 sagome dalle dimensioni più piccole di 2 centimetri. Una volta che il lavoro sarà stato terminato, dovrete aver quattro petali che dovranno essere sovrapposti tra loro. Le numero delle rose che dovrete realizzare, è direttamente proporzionale alla grandezza della tenda.

Continua la lettura
56

È finalmente arrivato il momento di assemblare la nostra creazione, Prendiamo il bastone in legno e cerchiamo il primo punto disegnato con la matita. Con un taglierino ben affilato provvediamo ad effettuare una piccola incisione. Prendiamo ora il filo di nylon, arrotoliamolo sul bastone ancorandolo nella piccola fessura appena realizzata. Per maggior sicurezza di tenuta, provvediamo a mettere un paio di gocce di colla. Posizioniamo ora le rose, partendo dalla prima ancorandola al filo con un ago dando qualche piccolo punto sempre utilizzando lo stesso filo di nylon, per abbellimento corrediamo il cuore della rosa con una perlina colorata. Proseguiamo in questo modo fino al completamento della tenda. Per renderei petali il più naturali possibile, possiamo provvedere ad arricciarli utilizzando sia una matita che una penna. Terminata l'operazione di assemblaggio, provvediamo a montare la nostra nuova tenda e godere appieno dei sui effetti a livello di arredamento.
In ultima analisi, vorrei sottoporvi il consiglio di proseguire l'informazioni sull'argomento che abbiamo provato a sviluppare in questi tre passi della nostra guida, in modo che possiate approfondire ulteriormente. Eccovi, a tal proposito, una guida davvero interessante da leggere: http://professione-donna.blogspot.it/2013/02/schemi-per-il-filet-tenda-con-le-rose.html.
Spero che questa guida su Come fare una tenda con le rose possa esservi stata utile nel concreto.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una tenda con pannelli verticali

Casa

Come realizzare da soli una tenda per la doccia

Casa

Come montare una tenda da sole a capottina

Casa

Come montare una tenda sopraelevata

Casa

Come dipingere una tenda di alluminio

Casa

Come realizzare una tenda-mosaico

Casa

Come creare una tenda con le foto

Casa

Come motorizzare una tenda da sole