Come fare una tenda country

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tende costituiscono un elemento importante per l'arredamento di ogni ambiente. Esse danno un tocco raffinato, filtrano la luce del sole e danno la possibilità di proteggersi da occhi indiscreti. In commercio esistono diversi tipi di tende per cui si possono scegliere in base ai propri gusti. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come fare una tenda country. Questo stile rende l'atmosfera della propria casa calda e familiare.

26

Occorrente

  • Lino, cotone o pizzo per i tagli di stoffa
  • Macchina da cucire oppure ago e filo
  • Passamanerie, fiocchi, nappine
  • Arriciatenda
36

Le tende country sono adatte per qualsiasi ambiente della casa: soggiorno, cucina, camera da letto e bagno. Esse possono essere a vetro, lunghe fino al pavimento, con o senza mantovana, a pacchetto ecc. Le tende lunghe, composte da due teli e provviste di una mantovana, sono indicate per il soggiorno e la camera da letto. Invece, quelle più corte, a vetro oppure a pacchetto sono adatte per la cucina ed il bagno. I tessuti consigliati per una tenda in style country sono il cotone, il lino con fantasie di quadri, piccoli fiori e animali abbinati a tessuti in tinta unita oppure il pizzo.

46

Per rendere più country la tenda si possono utilizzare tessuti differenti; ad esempio una stoffa tinta unita per 2/3 della lunghezza ed una stoffa fantasia per la parte inferiore. Si può realizzare una fodera all'interno per una tenda double face oppure creare delle parti in pizzo. Se la tenda è di stoffa fantasia, con un altro taglio di stoffa in tinta unita, si possono realizzare una mantovana per coprire il bastone e delle embrasse per raccogliere la tenda sui lati. Dando libero sfogo alla fantasia si possono applicare cuori imbottiti, fiocchi, passamanerie, nappine ecc.

Continua la lettura
56

Per la realizzazione di una classica tenda per porta finestra occorrono due tagli di tessuto per i due teli. Dopo aver misurato l'altezza della tenda bisogna aggiungere alcuni centimetri di stoffa che servono per fare l'orlo. Le altezze degli orli variano in base alla pesantezza della stoffa; comunque un orlo da tenda deve essere di almeno 10 cm nella parte bassa (bisogna aggiungere 20 cm). Per la parte alta bisogna realizzare una sorta di cresta (si deve misurare e moltiplicare per 2).

66

Per la larghezza si devono aggiungere alla misura di ogni lato dei due teli 10 cm di stoffa (servono per coprire tutta la finestra) più il doppio dei centimetri della misura dell'orlo. Se l'orlo laterale dei teli deve essere di 3 cm bisogna aggiungere ad ogni lato dei due teli 6 cm di stoffa. Una tenda country è arricciata quindi per renderla più generosa si deve aumentare la larghezza dei teli. Adesso di deve cucire l'arriccia sull'orlo superiore, imbastire e fare una prova. Se il risultato è soddisfacente si cuce e la tenda country è completata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Un Portaoggetti Di Legno In Stile Country

Bricolage

Come realizzare una panchetta country

Bricolage

Come Realizzare Il Cracklè Country Style

Bricolage

Come decorare una tegola in stile country

Bricolage

Come fare un orologio country

Bricolage

Come cucire una fettuccia sulla tenda

Bricolage

Come decorare un mobile in stile country chic

Bricolage

Come decorare una tenda bianca