Come fare una tenda da indiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Attulmente la televisione ed i giochi elettronici sono le maggiori fonti di intrattenimento per i bambini. Però se si ha a disposizione un giardino si possono far giocare all'aria aperta. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile fare una tenda da indiano. Quest'ultima può essere un rifugio all'interno del quale i propri figli hanno la possibilità di potersi nascondere insieme agli amici per inventare storie e catapultarsi in un'epoca passata. Il lavoro si può realizzare facilmente in pochi minui.

24

Per cominciare a realizzare la tenda è opportuno procurarsi 6 canne di bambù. Successivamente si devono legare con una corda oppure con filo da biancheria a circa 15 centimetri da una delle due estremità. È consigliabile fare diversi giri per essere sicuri che quest'ultima non si scioglie. A questo punto si devono aprire "a campana" ed appoggiarle sul terreno; bisogna fare in modo che risultano stabili. In seguito si comincia a preparare la stoffa che deve essere utilizzata per vestire le canne. Bisogna tagliare un rettangolo che ha un lato lungo il doppio dell'altro; 280 cm x 140 cm è la misura ideale.

34

In seguito si deve stendere il pezzo di stoffa e piegarlo in due parti per il lato lungo (si ottiene un quadrato); poi, si deve piegare nuovamente per avere un triangolo. Si taglia la punta (sono sufficienti 5/6 centimetri) ed un po' (un paio di centimetri) della parte inferiore, cercando di curvare il taglio. Per impedire al tessuto di sfilacciarsi in poco tempo è opportuno cucire a macchina il bordo del lato non ricurvo. Successivamente si devono cucire i ritagli di stoffa lungo gli orli, distanziando l'uno dall'altro; la loro funzione è quella di stringere ai bastoni la tenda stessa per evitare che scivola.

Continua la lettura
44

Il telo deve rivestire la tenda come un ombrello; per fare questa operazione bisogna stenderlo sopra il gruppo di canne ed inserire la parte superiore nel buco che è stato realizzato. Si attaccano le canne alla stoffa con degli anellini di plastica, si posizionano a circa 15 centimetri dal bordo inferiore e si fermano con ago e filo. Per completare la realizzazione della tenda si devono cucire tutti gli orli ed aggiungere alla parte con le canne di bambù che sporgono delle penne da indiano. Esse si devono disegnare su cartoncino, colorare e ritagliare; in alternativa si possono cucire delle pezze di stoffe di vario tipo sulla tenda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare uno scudo da indiano

Altri Hobby

Come realizzare una tenda con i rotoli della carta igienica

Altri Hobby

Errori da evitare durante il montaggio di una tenda da campeggio

Altri Hobby

Come fare una tenda di fenicotteri

Altri Hobby

Come Realizzare Una tenda all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare una tenda con i pon pon

Altri Hobby

Come montare una tenda da campeggio

Altri Hobby

Come Realizzare Una Tenda Con Le Coperte Di Lana E Bottoni