Come fare una tenda di fenicotteri

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno dei trend per l'arredamento è quello di inserire complementi d'arredo a tema animalier nella propria abitazione; per uno stile originale e leggero in questa guida impareremo come Fare Una Tenda Di Fenicotteri.
Possiamo realizzare diversi tipi di tende, a seconda dell'ambiente dove collocarla; l'importante è misurare perfettamente la finestra ed acquistare del tessuto in più per realizzare dei fiocchi aggiuntivi o se si vuole fare una tenda arricciata.

27

Occorrente

  • tessuto, metro, forbici, uncinetto, cartamodello,ago,filo
37

Se vogliamo realizzare una tenda con un bordo a linguette, un modello ideale per il soggiorno o per una camera da letto, misurate l'altezza che parte dall'asta posta sopra la finestra fino al pavimento ed aggiungete 13 cm alla misura rilevata per l'orlo della tenda e 20 cm in più per la realizzazione delle linguette. Dopo aver misurato l'altezza, prendete un metro a nastro e rilevate la larghezza della finestra, aggiungendo alcuni centimetri per i bordi. In una merceria o in un negozio specializzato per tessuti, acquistate del tessuto stampato con dei fenicotteri o un telo di colore rosa neutro su cui applicare dei piccoli fenicotteri di stoffa. Adesso tagliate il tessuto, rispettando le misure rilevate e stendetelo su una superficie lineare, per evitare piegature e fate una piegatura di circa 3 cm sul fondo e sulla sommità del telo.

47

Se non disponete di una macchina per cucire, con ago e filo eseguite dei punti che entrano dalla piega ed escono dal lato esterno del tessuto, poi con l'ago rientra e realizza il punto seguente, fino a fissare entrambi gli orli. Nella parte superiore piega un ulteriore orlo di circa 7 cm per applicarci in seguito le linguette e fissalo usando la stessa tecnica di prima. Per realizzare le linguette taglia una striscia di tessuto di 20 cm, e piegala in due parti, per poi fissarla con delle spille alla sommità della tenda, in corrispondenza dell'orlo di 7 cm. In base all'ampiezza di ogni singola linguetta, decidi il numero da realizzare e taglia uniformemente in verticale, lasciando degli spazi uguali tra le linguette. In conclusione, cuci con ago e filo ogni singola linguetta all'orlo della tenda, in corrispondenza delle spille da balia, la cucitura è la stessa degli orli.

Continua la lettura
57

Per una tenda da cucina, possiamo realizzare una classica tenda all'uncinetto scegliendo come tema dei fenicotteri. Inizialmente, dobbiamo acquistare un cartamodello con dei fenicotteri, o realizzarne uno per rispettare il disegno che abbiamo intenzione di realizzare. Per una tenda ad uncinetto, è necessario prendere le misure delle finestre e seguire le istruzioni presenti sul carta modello, e decidere se usare una maglia alta o bassa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comprare del tessuto in più

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una tenda con i rotoli della carta igienica

Altri Hobby

Errori da evitare durante il montaggio di una tenda da campeggio

Altri Hobby

Come Realizzare Una tenda all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare una tenda con i pon pon

Altri Hobby

Come montare una tenda da campeggio

Altri Hobby

Come fare una tenda da indiano

Altri Hobby

Come Realizzare Una Tenda Con Le Coperte Di Lana E Bottoni

Altri Hobby

Tendalino per barca: come realizzarlo