Come Fare Una Tenda Lunga Con La Corda

1/7 – Introduzione

Se volete arredare un angolo della casa in un modo piacevole, preparate questa splendida tenda lavorata con la tecnica macramé utilizzando la corda e un bastone specifico della larghezza desiderata. Intrecciate tanti fili e una serie di nodi, formate un motivo di tulipani con lunghi steli e foglie. L’esecuzione richiede tanta bravura e un po’ di pazienza. Il risultato però sarà straordinariamente soddisfacente. L’esecuzione di questa insolita tenda, piuttosto complessa, non deve spaventarvi: basterà un po’ di pazienza e tanta voglia di creare qualcosa con le proprie mani. La tenda è lunga fino al pavimento. Vediamo quindi come procedere.

2/7 Occorrente

  • Corda della grossezza di 4 mm
  • Bastone per tenda

3/7

La prima operazione da compiere è ovviamente scegliere l’altezza della tenda più vicina a quella della stanza, ed il tessuto in eccesso può essere tagliato dopo però aver calcolato l’orlo superiore, ripiegato e ricucito in modo da raddoppiare la parte superiore della tenda. I punti impiegati sono: nodo piatto, cordoncino orizzontale e obliquo. La tenda misura cm 140 di larghezza. Preparate 48 fili lunghi m 20, piegateli in 2 e passateli dall’alto verso il basso dietro il bastone che dovrà sorreggere la tenda; piegate i capi passandoli per l’anello e stringete bene i nodi. Lavorate una riga di cordoncino orizzontale per tutta la larghezza della tenda, corrispondente a 96 fili. Suddividete i fili in gruppi di 6 e lavorateli a cordoncino obliquo con inclinazione a destra e a sinistra, formando una serie di V ben accostate l’una sotto l’altra, per 4 volte.

4/7

Al 5° cordoncino, proseguite con i nodi su 12 fili di sinistra e 12 di destra della V vicina, dopo aver intrecciato una tela con 10 fili centrali; con i primi 4 fili esterni a sinistra e a destra fare 3 nodi quadri distanziati. Con 11°, 12°, 13°, 14° filo (da sinistra) annodate 6 punti quadri, distanziandoli. Questo lavoro verrà ripetuto sul 35°, 36°, 37°, 38° filo e sul 71°, 72°, 73°, 74° filo. Eseguite una riga di cordoncino orizzontale.

5/7

Eseguite ancora una serie di V sempre su 6 fili a sinistra e 6 a destra per 4 righe (l’una sotto l’altra) per tutta la larghezza della tenda per un totale di 8 gruppi. Fate una riga di cordoncino orizzontale. Con i 12 fili laterali esterni a sinistra sia a destra, ripetete le V a cordoncino, ribaltandole 3 volte in verticale. Con i fili 23°, 24°, 25°, 26° da sinistra fate 10 nodi quadri (lo stesso fare da destra). .

6/7

Con i fili 35°, 36°, 37°, 38° fate 4 nodi quadri (lo stesso partendo da destra). Dal centro, fate partire 5 righe di cordoncino obliquo con inclinazione verso sinistra, e altrettante righe di cordoncino obliquo verso destra fino ad annodare tutti i fili da ambo le parti: si verranno a formare così i due lati superiori del primo rombo centrale. Con i 32 fili centrali, fate una serie di nodi quadri alternati in modo da disporli anch’essi a rombo.

7/7

Ripetete al centro del 2° rombo centrale i gruppi di nodi quadri; all’esterno del 2° rombo in basso, ripetete la serie delle colonnine; eseguite quindi una riga di cordoncino orizzontale e poi una serie di V come è stato fatto nella parte immediatamente precedente il 1° rombo. Su ogni filo della frangia eseguite alcuni nodi; pareggiate e tagliate i fili più lunghi.

Riproduzione riservata