Come fare una tendina di ciclamini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una volta acquistata o confezionata una qualsiasi tendina in linea alle vostre esigenze, con un po' di pazienza e abilità, potete tempestarla di ciclamini realizzati con le vostre mani e ottenere risultati soddisfacenti e un effetto scenografico inaspettato quanto piacevole. Insomma, non vi resta che scoprire di seguito come fare una tendina di ciclamini in pochi e semplici passi.

26

Occorrente

  • Tenda tinta unita
  • Ago e filo
  • Schemi ricamo, punto croce, maglia o uncinetto
  • Forbici
  • Gessetto da sarta
  • Colla per tessuti
  • Sagome ciclamini
  • Colori per tessuti
  • Pennello piatto e sfumino
  • Ferro da stiro
  • Pannolenci
36

Per dare un tocco raffinato e originale alle vostre tende, non c'è niente di meglio che vivacizzarle con dei graziosi inserti decorativi a motivo floreale. In particolare, potete optare per dei colorati ciclamini che impreziosiranno e renderanno più allegro l'ambiente domestico. Per prima cosa, procuratevi il materiale occorrente, facilmente reperibile in una comune merceria. Se la vostra tenda è in tessuto leggero, la soluzione più consigliabile è quella di costellare il vostro complemento d'arredo con dei ricami. Chi possiede particolari doti manuali, potrà dare libero sfogo alla propria creatività e fantasia, disegnando con un pennello piatto e uno sfumino dei splendidi ciclamini, colorati con degli acrilici per il tessuto. Il tutto può essere arricchito con dei glitter iridescenti da applicare sul vostro motivo.

46

Se la vostra tenda è in fibra più consistente come lino, cotone o terital, potete orientarvi su applicazioni in tessuto. Basterà tracciare sulla stoffa con un gessetto da sarta la sagoma di un ciclamino, dalle dimensioni che più vi aggradano, ritagliarla con delle forbici e applicarla sulla vostra tendina con ago e filo, magari con il punto festone. In commercio, esistono dei ricami già pronti e di diverse dimensioni da applicare manualmente con un ago sottile. Ad ogni modo, se siete abili nell'antica arte del ricamo (o del punto croce), è preferibile che ricamaste voi stessi i motivi floreali, ai fini di una maggiore personalizzazione.

Continua la lettura
56

Per fare più in fretta, potete procedere fissando l'applicazione con della semplice colla per tessuti. Per un risultato finale decisamente originale, non temete di ricorrere al versatile pannolenci o ad inserti a maglia o uncinetto. Non dimenticate di fissare il vostro lavoro con il ferro da stiro, facendo attenzione che non sia eccessivamente caldo. Insomma, le idee per personalizzare le vostre tendine con vezzosi ciclamini sono numerose, sta a voi decidere quali scegliere, per dare un tocco di colore e un nuovo aspetto ai vostri ambienti domestici. Cosa aspettate? Non vi resta che mettervi a lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete rendere più raffinata la vostra tendina con ciclamini applicando delle perline colorate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una tendina shabbi chic

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet etnico

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Lavoretti primaverili con materiale di riciclo

Altri Hobby

Come riciclare i copri sedili per l'auto

Altri Hobby

Come scattare foto in discoteca

Altri Hobby

Come realizzare una casa per le bambole