Come fare una torta con il moosgumi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Moosgummi, comunemente noto come gomma crepla, è un foglio sottile realizzato in schiuma di gomma pressata, resistente, impermeabile e facilmente modellabile attraverso una fonte di calore come un ferro da stiro, ampiamente utilizzato nell'ambito del fai da te per realizzare le più svariate creazioni quali: pupazzi, bambole, elementi decorativi per la casa e accessori personali, non esiste quasi limite a ciò che si può creare con un po' di fantasia unita ad una buona manualità. È possibile acquistarlo in alcune mercerie ben fornite e negozi di belle arti per pochi euro, suddiviso in fogli di colorazioni e dimensioni differenti che più si adattino alle vostre esigenze. Un'idea regalo originale per un compleanno o per la nascita di un neonato può essere una deliziosa torta realizzata con il Moosgumi, nella seguente guida vi mostreremo come fare.

26

Occorrente

  • Fogli di Moosgummi di colori e dimensioni diversi, nastrino di raso o tulle, scatole di cartone di diverso diametro, colla a caldo, ferro da stiro, colori acrilici, forbici, sotto-torta, stampini
36

Prima di procedere con la modellazione del Moosgummi è necessario procurarsi due scatole in cartone rotonde che abbiano diametri differenti che costituiranno la struttura della torta, rispettivamente quello più grande la base e quello più piccolo la sommità. Il primo passo consiste nel realizzare la base, procuratevi un foglio bianco delle dimensioni di circa 60x40 che possa ricoprire interamente la scatola più grande. Stendete il foglio su una superficie piana, poggiate su di essa della carta forno per evitare che il ferro da stiro possa appiccicarsi e danneggiarla. Riscaldate ad una temperatura elevata il Moosgummi, sarà pronto non appena gli angoli cominceranno ad alzarsi e ripiegarsi verso l'interno. Ponendo attenzione a non scottarvi, fate aderire il foglio alla scatola tirando leggermente sui lati, eliminate le parti in eccesso utilizzando delle forbici e fissate il restante sotto la scatola utilizzando la colla a caldo.

46

A questo punto una volta rivestita la scatola, incollatela a sua volta ad un sotto-torta in cartone o in plastica per donarle un aspetto più realistico. Con la seconda scatola più piccola che costituirà la sommità della torta, va eseguito lo stesso procedimento. Proseguiamo ora a ritagliare due cerchi dello stesso colore in base alle vostre preferenze (per esempio rosa o azzurro se si tratta di bambini) per dare un effetto glassa colante alla torta. Utilizzando un metro da sarta misurate le circonferenze delle scatole e aiutandovi con un compasso disegnate i cerchi sui fogli di Moosgummi, aggiungendo alle misure precedenti 6 centimetri. Nella fase di ritaglio dei cerchi tagliate in modo irregolare le strisce colorate, così da dare un effetto a "colata di glassa" più realistico. Una volta riscaldati i ritagli con il ferro da stiro fateli aderire alle rispettive scatole tirando leggermente le strisce e incollandole con qualche goccia di colla a caldo.

Continua la lettura
56

A questo punto possiamo fissare la scatola più piccola alla base, utilizzando la colla a caldo. Una volta che la struttura base è pronta si può procedere con le decorazioni. Lungo i bordi della torta potete applicare con la colla alternandole delle roselline e delle fragole. Potete realizzare i petali o le parti della fragola disegnandone a mano le sagome sul Moosgummi, o utilizzando dei pratici stampini creati a tale scopo. Intorno alla base delle due scatole fissate del nastrino di raso o tulle di circa due centimetri di spessore, da fermare con un fiocco. L'ultima parte rimasta da decorare è il centro della sommità della scatola più piccola, se la torta è destinata ad un neonato, potete applicare un paio di scarpine rosa o azzurre realizzate con lo stesso materiale della torta, oppure delle bamboline o dei peluche a forma di animaletto. Se siete abili a disegnare, utilizzando dei colori acrilici è possibile aggiungere dei dettagli alle nostre decorazioni e dare begli effetti di luci e ombre.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per essere certi che il Moosgummi sia caldo al punto giusto, assicuratevi che gli angoli comincino ad arrotolarsi su se stessi.
  • Potete disegnare dei motivi sui fogli, utilizzando degli stencil e dei colori acrilii aiutandovi con una spugnetta
  • Se vi manca un foglio di uno specifico colore, potete ottenerlo dipingendo con acrilici tutta la superficie di un foglio bianco, stendendone due passate ed eliminando l'eccesso con un rullo quando è ancora bagnato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una torta di bomboniere

Altri Hobby

Come realizzare una torta finta

Altri Hobby

5 modi per realizzare una torta pannolino

Altri Hobby

Come realizzare una torta di marshmallow

Altri Hobby

Come adornare una torta con i fiori

Altri Hobby

Come decorare un tavolo torta

Altri Hobby

Come fare una fetta di torta con il Fimo

Altri Hobby

Come realizzare un'alzata per torte