Come fare una tovaglia ad uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anticamente l'arte dell'uncinetto si tramandava di generazione in generazione. Al giorno d'oggi, invece, per via della vita frenetica a cui siamo abituati, decidiamo di acquistare i lavori fatti all'uncinetto, già pronti. Se però questo è il nostro hobby preferito, e realizzare una bellissima tovaglia da tavola è il nostro sogno, si potranno seguire i consigli riportati nella seguente guida, molto utili. Vediamo quindi come fare una tovaglia ad uncinetto.

26

Occorrente

  • Uncinetto
  • Lana
  • Cotone
  • Schema, riviste specializzate o video tutorial
36

Il lino

Il primo caso è, per certi versi, uno dei più semplici da adottare. Si tratta di applicazioni da cucire direttamente su una tovaglia di lino. Il lino è molto adoperato nelle tovaglie per l'eleganza ed è un tessuto leggermente rustico, che dà un tocco di classe al lavoro fatto con l'uncinetto. Innanzi tutto stirare bene la parte da lavorare, scegliere il tipo di pizzo su una rivista specializzata, con il disegno che più ci piace, infine eseguirlo e assemblare il tutto, cucendolo, sul bordo. Prima, però, ricordarsi di imbastire e controllare che il lavoro sia fatto a regola d'arte. Attenzione anche al filo per cucire, che deve essere dello stesso colore del tessuto. Se poi si vuole applicare il lavoro all'uncinetto anche al centro, bisogna ritagliare il lino con molta attenzione. Per la cucitura applicata occorre essere molto esperti, oppure, se fosse la prima volta, meglio documentarsi su alcune riviste apposite, o video tutorial, prima di eseguirla o farsi controllare da una persona competente.

46

L'uncinetto

Nel caso in cui si voglia realizzare una tovaglia interamente ad uncinetto, allora si possono adottare metodi differenti. Si possono creare ad esempio tantissimi riquadri tutti identici, scegliere delle forme quadrate o rotonde, realizzate a punto crochet o a filet. Si può lavorare con punti differenti, come punti ventaglio, doppi punti, pippiolini o altro, oppure semplicemente dei quadratini pieni o vuoti, e il disegno che ne risulterà sarà molto squadrato. Successivamente tali forme verranno cucite insieme, usando l'uncinetto e dando vita alla tovaglia.

Continua la lettura
56

Un effetto

Esiste inoltre un altro metodo, molto più integro, che fornisce un ottimo effetto. Consiste nel realizzare una tovaglia interamente all'uncinetto e con un unico filo. Si parte da una base di catenelle, per una tovaglia rettangolare o quadrata, oppure da un anello centrale, per realizzare una tovaglia ovale oppure rotonda. In quest'ultimo caso, soprattutto per chi è alle prime armi, è consigliabile procedere seguendo uno schema principale, per facilitare il lavoro. Sarebbe comunque sempre buona regola consultare una persona esperta o una rivista specializzata, nel caso non ci si sentisse all'altezza dello svolgimento del lavoro. Se poi l'uncinetto ci piace molto, e vogliamo diventare noi, gli esperti, cerchiamo chi ci faccia un corso pratico, utile e a poco costo. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provare diversi schemi fino ad ottenere la tovaglia adatta ai vostri gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come bordare una tovaglia all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un inserto all'uncinetto per tovaglia

Cucito

Come realizzare una tovaglia con inserti

Cucito

Come Cucire Una Tovaglia Rossa Per Natale

Cucito

Come Fare Una Tovaglia Con I Canovacci

Cucito

Come cucire una tovaglia da tavola

Cucito

Come fare una tovaglia di lino con un pizzo importante

Cucito

Come fare un orlo tovaglia con angolo a cappuccio