Come Fare Una Tovaglia Di Lino Ricamata Con Le Applicazioni

Tramite: O2O 01/11/2014
Difficoltà: difficile
16
Introduzione

Una tovaglia raffinata non deve mai mancare nel corredo delle cose belle. Fa parte della tradizione italiana ed ancora oggi, molte giovani spose, non possono fare a meno di averla nel proprio corredo. Particolarmente adatta alle gradi occasioni, come cerimonie per battesimi o comunioni, la tovaglia di solito è realizzata a mano su tessuti di lino e poi ricamata, sempre a mano, con applicazioni di vario genere. Questa che vi proponiamo in questa guida, ha come protagonisti alcuni tenui gigli applicati di colore rosa. I punti che andremo ad impiegare per la lavorazione sono: punto Parigi, punto erba, punto risparmiato, punto pieno, orlo a giorno. Ovviamente per realizzarla dovremo avere qualche conoscenza dell'arte del ricamo, ma continuiamo a leggere e vediamo come fare.

26
Occorrente
  • Tessuto di lino bianco m 3,10 alto cm 180
  • Bisso di lino per le applicazioni in tre tonalità di verde e in due tonalità di rosa
  • Cotone da ricamo in tinta con le applicazioni e in giallo
  • Cotone perlè verde
  • Cotone per orli a giorno
36

Procuriamoci innanzitutto del tessuto di lino, facilmente reperibile in qualsiasi sartoria. Dal tessuto di lino ricaviamo un rettangolo delle dimensioni di cm 230 x 180 per la tovaglia. Ritagliamo poi, dal restante tessuto, otto quadrati di cm 35 di lato, saranno i tovaglioli. Riportiamo i vari motivi di ricamo sul tessuto della tovaglia (come si vede dallo schema a lato). Calcoliamo che i due motivi floreali (A ed E), ripetuti più volte, vadano a formare come un rettangolo al centro della tovaglia.

46

Ricordiamo che 1 quadretto dello schema, equivale ad 1 cm sul tessuto. Il motivo C andrà riportato più volte lungo tutta la battuta. Il motivo B invece lo riporteremo solo agli angoli della tovaglia. Il motivo D, infine, sarà destinato agli angoli dei tovaglioli. Riportiamo gli stessi motivi sul tessuto di applicazione, nelle diverse sfumature di colore. Procediamo a questo punto a ricamare.

Continua la lettura
56

Iniziamo con i fiori e le foglie sul tessuto della tovaglia, che lavoreremo a punto Parigi. Decoriamo l'interno dei petali dei fiori a punto risparmio e punto pieno. Utilizziamo il filo da ricamo, nelle due tonalità di colore, in modo da creare un effetto di chiaroscuro. Eseguiamo il centro dei fiori utilizzando il punto erba ed il punto pieno con il colore giallo. Ricamiamo quindi le venature delle foglie e i gambi a punto erba (in più righe successive). Rifiniamo infine sia la tovaglia che i tovaglioli, con un orlo giorno. Ed ecco che la nostra tovaglia ricamata è pronta, come visto per realizzarsi occorre conoscere alcuni punti del ricamo, ma in realtà basta solo un po' d'impegno e si imparano facilmente. Sarà sicuramente di grande effetto una volta stirata per bene e posizionata sul tavolo. Inoltre, con il passare degli anni, acquisterà anche un valore economico di rilievo.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Stiriamo la tovaglia ricamata sempre a rovescio
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare una tovaglia di margherite

Cucito

come fare una busta porta bavaglino ricamata

Cucito

Come fare una tovaglia ad uncinetto

Cucito

Come rifinire il lino

Cucito

Come ricamare una tovaglia a punto erba

Cucito

Come realizzare una tovaglia con gli scampoli

Cucito

Come realizzare una tovaglia con ricamo a punto croce

Cucito

Come realizzare una tovaglia con inserti