Come Fare Una Tovaglia Effetto Ragnatela

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La tovaglia è una porzione di tessuto che si utilizza per ricoprire i tavoli. Può essere di diversa forma (rettangolare, quadrata o rotonda), però è più grande del tavolo di circa "30 centimetri". Difatti i suoi bordi ricadono ai lati.
La tovaglia ha tre finalità principali. Si tratta di una copertura protettiva che salva il tavolo da graffi e altri segni di usura. Inoltre essa è igienica e decorativa. Talvolta possiamo trovare due tovaglie sullo stesso tavolo, l'una sovrapposta all'altra. La tovaglia piccola che si colloca su di una più grande, come succede nei ristoranti, si chiama "coprimacchia". Nei passi della guida a seguire vedremo nello specifico come fare una tovaglia effetto ragnatela.

27

Occorrente

  • Tessuto di cotone a quadretti bianco e rosso
  • Cotone da ricamo n 5 colore rosso
  • Ago da ricamo
  • Ferro da stiro
37

Con il ricamo è possibile realizzare numerosi lavori artigianali su diversi tipi di tessuto. In sostanza si tratta di cucire un disegno, una decorazione o un ornamento con ago e filo di vari colori e consistenze. Per creare una tovaglia effetto ragnatela, utilizziamo il ricamo. Innanzitutto, cominciamo ad eseguire una bordura a trama fitta lungo tutto il perimetro della tovaglietta. Iniziamo a ricamare all'interno del contorno di cm 3.
La bordura si compone di quattro file di motivi che si alternano tra loro fino a formare una sorta di reticolato. Andiamo a realizzare dapprima tutti i motivi a quadrifoglio, eseguendo dei punti lanciati convergenti dagli angoli di ciascun quadretto che si trova al centro.

47

Quando lavoriamo ad una tovaglia effetto ragnatela, non dimentichiamoci di lasciare il filo moderatamente lento. La disposizione dei motivi segue uno schema particolare che potremo riprodurre dopo aver visto uno schema che ci faccia da linea guida.
Dopo aver provveduto al ricamo della bordura, possiamo passare all'esecuzione di un gruppo di simpatici ragnetti all'interno dei quadretti. Sui lati di ciascun quadretto, creiamo otto raggi e andiamo a tessere il ragnetto al centro. Per cucirlo, passiamo con l'ago alternativamente sopra e sotto i fili che abbiamo teso precedentemente. Eseguiamo poi un'intera fila di ragnetti all'interno del bordo già ricamato.

Continua la lettura
57

In questa fase, andiamo a creare delle foglioline a punto lanciato al termine di ciascun singolo raggio. Sulla superficie della tovaglietta dovremo spargere i ragnetti fino ad occupare una buona parte del tessuto. Anche in questo caso possiamo aiutarci con uno schema che cercheremo sul web.
Al termine del nostro lavoro sulla tovaglia effetto ragnatela andiamo ad eseguire l'orlo. Dovremo fissarlo per bene eseguendo il punto nascosto. Infine passiamo il ferro da stiro sul ricamo dal rovescio. Per stirare direttamente sopra il dritto della tovaglietta, frapponiamo un panno umido tra il tessuto e il ferro caldo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usiamo uno schema per prendere spunto sul ricamo di una ragnatela.
  • Poniamo un panno umido tra il ferro da stiro e la tovaglia ricamata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Porta Coriandoli A Forma Di Ragnatela Per Carnevale

Bricolage

Come dipingere una tovaglia con il sale

Bricolage

Come fare una tovaglia con volant

Bricolage

Come realizzare una tovaglia rotonda

Bricolage

Come Decorare La Tovaglia Di Natale Con Gli Stencil

Bricolage

Come stendere la tovaglia sul tavolo

Bricolage

Come ricamare una tovaglia di lino giallo oro

Bricolage

Come Far Passare Una Carta Attraverso La Tovaglia