Come fare una tovaglia fiorita

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in occasione di un evento speciale intendiamo addobbare la tavola in modo particolare, possiamo senza dubbio cominciare con una tovaglia, magari ricamandola oppure decorandola con dei colori a tempera. In entrambi i casi, si tratta di aggiungere un pizzico di fantasia, ed avere una buona mano nel disegno. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come fare una tovaglia fiorita.

25

Occorrente

  • Ago, filo colorato e forbici
  • Colori a tempera
  • Decalcomanie a freddo
  • Attrezzi per il disegno
  • Mascherine per lo stencil
  • Matita
  • Stoffa
35

Se decidiamo di procedere con l'elaborazione di questo manufatto artigianale ricamandolo, allora la procedura prevede di stendere la tovaglia a tinta unica sul ripiano del tavolo, dopodiché con attrezzi per il disegno geometrico tipo squadrette, curvilinee e mascherine per lo stencil, possiamo ricavarne le sagome con una matita. A lavoro ultimato, con ago e filo colorato, ricamiamo la tovaglia come una sorta di canovaccio, rispettando i colori naturali dei fiori e delle piante, quindi scegliendo ad esempio il rosso porpora per le rose, il verde per i rami e il marrone per le piante arbustive.

45

L'idea di realizzare una tovaglia fiorita, ci suggerisce anche di aggiungere sparse a macchia di leopardo più figure, come ad esempio girasoli, papaveri e tanto altro ancora, per poi procedere con lo stesso metodo a riempire gli spazi e i contorni del disegno realizzato. Se invece preferiamo creare una tovaglia fiorita diversa dal solito, e quindi con dei colori a tempera, senza peraltro attingere a nessun strumento per l'arte del disegno, perché magari siamo bravi a realizzarli a mano libera, allora possiamo procedere come di seguito descritto. Innanzitutto, disegniamo i fiori (anche stilizzati) in base a come il nostro stato d'animo ci dice di crearli. Fatto ciò, prendiamo la tavolozza dei colori, ed utilizziamo le tempere per provvedere al riempimento delle sagome. L'ideale sarebbe tuttavia di usare dei colori specifici per stoffe, e di facile reperibilità nei negozi di Belle Arti.

Continua la lettura
55

A margine di questa guida, possiamo aggiungere che anche delle decalcomanie a freddo oppure dei fiori ricavati con stoffa, ritornano utili per realizzare una tovaglia fiorita. Nel primo caso, possiamo attaccare le decalcomanie e poi proteggerle con del flatting, mentre con l'arte del decoupage (consigliato) si possono disegnare dei fiori su stoffa, e poi ritagliarli con le forbici, e cucirli nella posizione che riteniamo più consone alle nostre aspettative. In tutti i casi, si tratta di un lavoro di pazienza, ma che se ben fatto, gli elogi degli ospiti non mancheranno di certo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un porta pane con una tovaglia in plastica

Altri Hobby

Come fare un fermatovaglia

Altri Hobby

Come preparare il tavolo per il giorno delle nozze

Altri Hobby

Come decorare un tavolo torta

Altri Hobby

Come rifinire i bordi delle tele

Altri Hobby

5 modi per creare dei fiori di carta

Altri Hobby

Come realizzare una tovaglietta all'uncinetto

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi