Come fare una trapunta patchwork

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per fare una trapunta patchwork, oggi si utilizzano delle macchine da cucire particolari. Grazie ad esse i neofiti in questo campo riescono ad eseguire il punto con più facilità. Se desiderate realizzare un cuscino o un copridivano con la tecnica del quilting, preparatevi a cucire a mano, prima di fissare a macchina i pezzi. Questa è l'occasione giusta per riutilizzare vecchie stoffe. Vediamo insieme come iniziare.

26

Occorrente

  • Forbice e metro da sarta.
  • Pezzi di stoffa inutilizzati.
  • Fodera di dimensione più estesa rispetto alla coperta.
  • Macchina da cucire.
  • Spilli, ago e filo a tinta.
  • Nastro adesivo.
  • Ferro da stiro.
36

Acquistate il materiale necessario

Come prima cosa acquistate in merceria il tessuto Tilda, ideale per questo tipo di creazioni. Per un effetto particolare e originale, l'accostamento dei colori deve essere vivace e colorato. Prima di iniziare il lavoro, scegliete uno schema ben preciso. La scelta va' fatta in base all'ambiente. Se vi ritenete dei tipi fantasiosi potete creare da soli la disposizione dei pezzi di stoffa. Basta uno schizzo a matita su un foglio di carta. Altrimenti lanciate la ricerca su google per avere consigli utili. Spesso i pezzi di tessuto avanzati non hanno le stesse dimensioni.

46

Misurate tutti i pezzi di stoffa

La prima cosa da fare è riportare alla stessa grandezza le misure dei vari pezzetti. Scegliete a piacere un rettangolo, un rombo o un quadrato. In base alla figura geometrica, misurate con l'aiuto di un metro tutti i componenti. Se siete alle prime armi tagliate dei quadrati di 10 cm per lato. Decidete incastri più esatti e appropriati se servirà ad arredare la vostra camera. Sistemate tutto su un letto matrimoniale. Su ogni quadrato lasciate un margine di 1,5 cm per la cucitura finale. Quindi aggiungete questa misura su tutti i lati. Formate una decina di strisce, combaciando il dritto di un modello con il dritto dell'altro tessuto.

Continua la lettura
56

Stirate il vostro lavoro

Successivamente stirate ogni singola fascia ottenuta. A questo punto, prima di applicare la fodera, imbastite assieme i singoli elementi. Prima attaccateli servendovi di spilli, poi eseguite il punto a mano e passate in seguito alla macchina da cucire. In alternativa potete usufruire del nastro adesivo per unire le parti e sarà in questo modo più facile usare ago e filo. Le prime volte è utile l'aiuto di una persona che è pratica con questi lavori. Per riuscire nell'intento, lasciate sempre il patchwork sul materasso, con il rovescio rivolto verso l'alto e adagiate sopra la copertura. Il lato rovescio della fodera va cucito con quello della coperta. Quando sarete sicure passate tutto sotto il piedino. Il risultato finale è diverso dal solito allestimento in vetrina, basta eseguire con calma e attenzione i passaggi. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le prime volte è utile l'aiuto di una persona che è pratica con questi lavori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una coperta in pile con il patchwork

Cucito

Come Realizzare Una Trapunta Pannello

Cucito

Come realizzare una trapunta

Bricolage

Come trasformare una vecchia trapunta in un pannello decorativo

Cucito

Come Realizzare Ai Ferri Il Punto Trapunta Diagonale

Cucito

Come realizzare una trapunta per culla

Cucito

Come fare dei coprisedie con una vecchia trapunta

Cucito

5 idee per riciclare coperte