Come Fare Una Trapunta Per La Culla

1/9 – Introduzione

La trapunta è il primo complemento d’arredo, insieme alla culla, con cui il neonato entra in contatto. In commercio si trovano svariati tipi di trapunte, alcune addirittura si ispirano all’arredamento dei più grandi. È possibile però farne una anche da soli. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare.

2/9 Occorrente

  • Cotone fantasia 2 metri alto cm 70
  • Tessuto di cotone bianco cm 52 x 42
  • Zephir di cotone alto cm 70 (verde acqua 30 cm, rosso 10 cm, giallo 20 cm, 1 striscia marrone chiaro
  • Ovattina cm 70 x 80
  • Cotone per cucire blu, bianco, verde
  • Cotone perlè da usare per il trapunto nei colori (bianco, rosso, giallo, nero)

3/9

Tracciate la sagoma del motivo che andrete poi ad applicare, su un foglio di carta quadrettato. Considerando che ogni quadretto equivale a un centimetro, tagliate tutte le altre sagome delle figure che formano il disegno, che andrete poi a cucire.

4/9

Dopo aver tagliato tutte le parti del disegno dovete appoggiare tutti i modelli sui rispettivi pezzi di stoffa colorata. Appuntate innanzitutto lo stelo e successivamente la parte verde, la parte rossa, la parte gialla del fiore ed in ultimo le foglie.

5/9

Imbastite avendo cura di rientrare i margini. Cucite con un piccolo sottopunto, abbinando il colore del cotone a seconda del tessuto. Per la culla usate il cotone di colore rosso. Naturalmente non occorre ripiegare i margini che verranno ricoperti dall’applicazione successiva.

6/9

Per la colomba applicate prima l’ala superiore, poi il corpo. Per l’occhio ricamate un piccolo nodo con il cotone nero. In seguito preparate la cornice verde: tagliate due strisce di cm 52 x 4 e due di cm 46 x 4. Cucite le strisce laterali, poi quelle inferiori e superiori, possibilmente con una cucitura a macchina.

7/9

Allo stesso modo attaccate la cornice in tessuto fantasia. Tagliate due strisce di cm 11 x 56 e due di cm 11 x 64. Per il trapunto, stendete la stoffa per fare il fondo, in tessuto fantasia (cm 62 x 72) col rovescio in alto, poi appoggiateci sopra l’ovattina tagliata nella stessa dimensione e sopra ancora la parte con l’applicazione. Imbastite con cura i tre spessori, specialmente lungo i margini.

8/9

Rifilate i margini, poi ricopriteli con una striscia larga cm 5 e lunga quanto occorre. Cucitela sul diritto e ripiegatela a metà sul rovescio, fissandola con sottopunto. Trapuntate a mano attraverso i tre spessori, alternando i colori del cotone. Seguite i contorni di ogni singolo pezzo dell’applicazione all’esterno di essa.

9/9

Soltanto la culla è trapuntata all’interno con il filo rosso. Tirate un poco il filo del trapunto perché il lavoro si arricci e si gonfi leggermente. All’interno della parte bianca passate alcuni punti attraverso i tre spessori, distanti circa 5 cm l’uno dall’altro, sia in altezza che in larghezza.

Riproduzione riservata