Come Fare Una Trapunta Per La Culla

Tramite: O2O 23/12/2016
Difficoltà: difficile
110

Introduzione

La trapunta è il primo complemento d'arredo, insieme alla culla, con cui il neonato entra in contatto. In commercio si trovano svariati tipi di trapunte, alcune addirittura si ispirano all'arredamento dei più grandi. È possibile però farne una anche da soli. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare.

210

Occorrente

  • Cotone fantasia 2 metri alto cm 70
  • Tessuto di cotone bianco cm 52 x 42
  • Zephir di cotone alto cm 70 (verde acqua 30 cm, rosso 10 cm, giallo 20 cm, 1 striscia marrone chiaro
  • Ovattina cm 70 x 80
  • Cotone per cucire blu, bianco, verde
  • Cotone perlè da usare per il trapunto nei colori (bianco, rosso, giallo, nero)
310

Tracciate la sagoma del motivo che andrete poi ad applicare, su un foglio di carta quadrettato. Considerando che ogni quadretto equivale a un centimetro, tagliate tutte le altre sagome delle figure che formano il disegno, che andrete poi a cucire.

410

Dopo aver tagliato tutte le parti del disegno dovete appoggiare tutti i modelli sui rispettivi pezzi di stoffa colorata. Appuntate innanzitutto lo stelo e successivamente la parte verde, la parte rossa, la parte gialla del fiore ed in ultimo le foglie.

Continua la lettura
510

Imbastite avendo cura di rientrare i margini. Cucite con un piccolo sottopunto, abbinando il colore del cotone a seconda del tessuto. Per la culla usate il cotone di colore rosso. Naturalmente non occorre ripiegare i margini che verranno ricoperti dall'applicazione successiva.

610

Per la colomba applicate prima l'ala superiore, poi il corpo. Per l'occhio ricamate un piccolo nodo con il cotone nero. In seguito preparate la cornice verde: tagliate due strisce di cm 52 x 4 e due di cm 46 x 4. Cucite le strisce laterali, poi quelle inferiori e superiori, possibilmente con una cucitura a macchina.

710

Allo stesso modo attaccate la cornice in tessuto fantasia. Tagliate due strisce di cm 11 x 56 e due di cm 11 x 64. Per il trapunto, stendete la stoffa per fare il fondo, in tessuto fantasia (cm 62 x 72) col rovescio in alto, poi appoggiateci sopra l'ovattina tagliata nella stessa dimensione e sopra ancora la parte con l'applicazione. Imbastite con cura i tre spessori, specialmente lungo i margini.

810

Rifilate i margini, poi ricopriteli con una striscia larga cm 5 e lunga quanto occorre. Cucitela sul diritto e ripiegatela a metà sul rovescio, fissandola con sottopunto. Trapuntate a mano attraverso i tre spessori, alternando i colori del cotone. Seguite i contorni di ogni singolo pezzo dell'applicazione all'esterno di essa.

910

Soltanto la culla è trapuntata all'interno con il filo rosso. Tirate un poco il filo del trapunto perché il lavoro si arricci e si gonfi leggermente. All'interno della parte bianca passate alcuni punti attraverso i tre spessori, distanti circa 5 cm l'uno dall'altro, sia in altezza che in larghezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una trapunta

Cucito

Come fare una trapunta

Cucito

Come Creare Un Cuscino Paracolpi Per La Culla

Cucito

Come Cucire Il Rivestimento Interno Di Una Culla

Cucito

Come Realizzare Una Veletta Per La Culla

Cucito

Come fare una copertina con i cuori per la culla

Cucito

Come Fare Una Copertina A Quadri Per La Culla

Cucito

Come confezionare lenzuola per la culla del neonato