Come fare una treccia con la forcella a uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'uncinetto è uno strumento magico per realizzare splendide decorazioni. Tra le tante tecniche, c'è quella che prevede l'utilizzo della forcella. La trovi in qualsiasi merceria a poco prezzo. In alternativa. Costruiscila tu stessa. Basta un piccolo telaio di legno al quale assemblerai due pioli. I lavori a forcella sono di una bellezza rara. Si prestano molto bene alla creazione di pizzi ed intarsi preziosi. I filati più indicati sono quelli grossi e consistenti. Vediamo insieme come fare in maniera semplice e veloce una treccia con la forcella a uncinetto.

26

Fare una treccia con la forcella a uncinetto è abbastanza semplice. Ecco come procedere. Per prima cosa avvolgi il filo scelto due volte intorno al dito indice. Realizza quindi un'asola con l'uncinetto. Cerca di non stringere troppo il filo. Ora apri la forcella e infila il filato sul primo piolo. Gira la forcella, in modo da avere il lavoro a rovescio. Sistema l'uncinetto al centro. Crea due o tre punti bassi. Come vedi, inizierà a formarsi il nodo iniziale della treccia. Spostati verso sinistra, arrivando alla fine del giro. Ricorda che il filo deve rimanere sempre dietro. Questo accorgimento serve a tenere le due asole sempre della medesima larghezza. Fai altri due punti bassi. Gira di nuovo la forcella. Riparti a lavorare ma questa volta verso destra.

36

Porta l'uncinetto al centro della forcella. Sistema il filo dietro esso. Realizza due punti bassi. Se vuoi un pizzo più rado, sostituiscili con maglie alte o altissime. Ripeti il medesimo procedimento lavorando a sinistra. Gira la forcella e concludi il giro di sinistra. Ripeti lo schema fino a quando non arriverai alla lunghezza desiderata della tua treccia. Successivamente, chiudi il lavoro sulla sommità. Intreccia le maglie basse come d'abitudine. Facendo molta attenzione, togli la treccia dalla forcella. Stringi leggermente le maglie intrecciate.

Continua la lettura
46

In genere, si utilizzano quattro asole per ogni motivo. Avrai così 36 punti da sfruttare per la tua treccia. Monta sulla forcella una nuova trama per realizzare il secondo motivo. Eseguilo come appena fatto. Quando ha finito, sistema sul piano di lavoro le due decorazioni. Utilizzando un ago da ricamo, cucile seguendo il lato lungo. Puoi anche assemblare tutte le strisce alla fine. Tuttavia, procedendo due a due, il risultato sarà più preciso. Ora non ti resta che creare il lavoro ad uncinetto che più ti piace. Una volta imparato a fare una treccia con la forcella a uncinetto vedrai quante creazioni riuscirai a realizzare!

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza un uncinetto di mezza misura più grande del filato per un pizzo morbido ed avvolgente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come Fare Il Pizzo A Forcella

Altri Hobby

Come rivestire una spalliera da letto ad uncinetto

Altri Hobby

Come creare degli orecchini tondi all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare uno zaino all'uncinetto

Altri Hobby

Come creare una collana con perle lavorate all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare un vaso di corda all’uncinetto

Altri Hobby

Uncinetto: punto pelliccia

Altri Hobby

Come realizzare un copri water all'uncinetto