Come fare una veletta da sposa

Tramite: O2O 24/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

I matrimoni sono generalmente molto impegnativi e sopratutto costosi e non sempre si ha la disponibilità economica per acquistare ogni elemento che caratterizzerà l'abito nuziale. Per ovviare ad alcune spese c'è la possibilità di fare alcune cose da soli, come ad esempio una veletta da sposa, un elemento dell'abito che verrà accantonato assieme al vestito e le scarpe in un angolino dell'armadio. Nella guida che segue vi sarà spiegato, a tal proposito, come fare una veletta da sposa con le proprie mani.

26

Occorrente

  • Nastro di raso bianco
  • Rete leggera bianca
  • Fermaglio a pettine
  • Ago e filo di cotone bianco o Colla
  • Elementi decorativi bianchi, oro o argento
36

Acquistate il materiale necessario

Come prima cosa acquistate il materiale necessario. Occupatevi successivamente del fiocco che adornerà la veletta. A seconda della grandezza desiderata tagliate il nastro di raso e ritagliatene una parte leggermente più piccola. Coi due pezzi di nastro formate un cerchio schiacciato e cucitene le estremità oppure incollatele. Poggiate il più piccolo sopra il più grande e ritagliate un terzo nastro che li fasci entrambi tenendoli al contempo fermi. Potete decidere con questo terzo nastro di stringerli o di lasciare il fiocco morbido, a seconda dello stile dell'abito da sposa. A questo punto fermate il tutto cucendo o utilizzando la colla.

46

Prendete le misure del capo

Mettete da parte il fiocco e occupatevi della base della veletta. Poggiando la rete sul viso e tenendo presente il tipo di pettinatura, prendete le misure. La rete dovrebbe coprire almeno metà viso in lunghezza e andare da un orecchio all'altro per quanto riguarda la larghezza. Però tenete presente che si formeranno delle pieghe e quindi dovrete aggiungere altra stoffa, almeno la metà di quella che occorrerebbe tenendola tesa. A questo punto prendete il pettinino e, formando delle piegoline, incollatele o cucitele sulla parte finale del pettinino. Fate poi asciugare per bene.

Continua la lettura
56

Applicate le decorazioni

A questo punto avrete ottenuto un pettinino con la rete applicata, ma così è troppo semplice e sopratutto si vedrebbe la colla o i punti cuciti, quindi bisogna decorarlo. Prendete il fiocco che avrete creato all'inizio e posizionatelo sopra il pettinino nella parte dove partono tutti i dentini, in modo da coprirlo del tutto. Scelta la posizione ideale, sarete pronti per incollare o cucire. La veletta adesso è pronta, semplice ed elegante, ma se volete qualche tocco in più è consigliabile applicare degli strass se questi si abbinano al vestito oppure qualche nastro che scende di diversa dimensione. Sta a voi rendere ancora più particolare questa veletta fatta a mano e sicuramente sarete le uniche ad averla. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La rete dovrebbe coprire almeno metà viso in lunghezza e andare da un orecchio all'altro per quanto riguarda la larghezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito da sposa in tulle

Cucito

Come stirare un abito da sposa

Cucito

Come realizzare un abito da sposa economico

Cucito

Come cucire un abito da sposa a sirena

Cucito

Come realizzare un abito da sposa con coda

Cucito

Come realizzare un velo da sposa

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come realizzare la borsetta da sposa