Come Fare Una Vestaglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La vestaglia è un indumento che può essere pensato come qualcosa di caldo durante il periodo invernale, mentre un qualcosa di particolarmente elegante e chick per tutti gli altri periodi dell'anno. È un capo che ogni donna non riesce a resistere: durante l'inverno è ideale una bella vestaglia di cotone pesante o di pile da indossare sopra il pigiama, che tiene caldo durante le temperature rigide. Per una vestaglia un po' più elegante varia sicuramente il tessuto come ad esempio la seta con adornamenti come il pizzo, il twill o il surah. In base alla stoffa che si utilizza, ed al modello più o meno sagomato si possono realizzare delle fantastiche vestaglie fai da te: quello che occorre è sicuramente un minimo di praticità nel campo della sartoria ed un po' di volontà. Tra l'altro il fatto di farla autonomamente non solo comporta un risparmio economico, ma si ha la possibilità di realizzare un capo davvero unico che segue proprio il gusto personale. Se soddisfatte del lavoro, questa vestaglia potrebbe trasformarsi in una perfetta idea regalo per una cara amica, la mamma, la suocera, la piccolina di casa. Vediamo quindi come fare.

26

Occorrente

  • Tessuto alto cm 140
  • Fettuccia di raso sbieco alta cm 2
  • Elastico alto cm 1 e lungo cm 50
36

Come prima cosa è necessario realizzare un modello che sia proprio, avendo le idee chiare dei vari elementi e particolari che si vogliono inserire. Quindi una volta reperito il materiale occorrente si può procedere a riprodurre la vestaglia. Le misure che verranno descritte come esempio in questa guida sono per una taglia 44, ma in proporzionalmente a queste possono diminuire o aumentare in base alle proprie forme. La facilità di composizione del capo consente di non avere grosse complicazioni. Riportatete dunque su un foglio quadrettato. Ogni quadretto corrisponde a 5 centimetri. Disegnare direttamente sul dietro il bordo di rifinitura e sul davanti la paramontatura, seguendo la linea tratteggiata. Ricalcare in seguito le due parti con la carta velina. I margini di cucitura di 1 centimetro e gli orli di 4, sono compresi.

46

Ricalcare le due parti con la carta velina. I margini di cucitura di 1 centimetro e gli orli di 4, sono compresi. Piegare il tessuto in doppio col diritto all'interno ed appuntare il modello del dietro ed il relativo bordo di rifinitura con la linea di centro sulla piegatura. Attaccare temporaneamente la paramontatura, i sacchetti tasca, il polso ed il volant con il diritto filo nella direzione delle frecce. Tagliare e stendere il tessuto rimasto col diritto verso l'alto.

Continua la lettura
56

Appuntare due volte la cucitura e due volte il davanti ma cambiando l'orientamento di quest'ultimo, al fine di ottenere una parte destra ed una sinistra. Cucire ciascuna tasca al corrispettivo fianco, i diritti contro e stirare i margini uniti rivolti verso il sacchetto stesso. Molleggiare con una filza a piccoli punti i tratti indicati sul dietro. Rientrare la morbidezza con la punta del ferro, dopo aver inumidito la parte. Imbastire il davanti al dietro i diritti contro, facendo cedere con la leggera pressione delle dita le parti del davanti corrispondenti a quelle rientrate nel dietro. Infine, cucire a macchina dal giro collo al fondo manica e stirare i margini aperti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • scegliete il tessuto che più si addice alle vostre esigenze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare una vestaglia elegante con un plaid

Cucito

Come fare una vestaglia di chiffon

Cucito

Come realizzare una vestaglia in raso

Bricolage

Come realizzare un beauty-case

Cucito

Come riciclare una vecchia copertina di pile

Cucito

Come realizzare una camicetta elegante

Cucito

Come cucire un gilet

Cucito

Come fare le babbucce a maglia