Come fare una vetrofania con la carta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se siete amanti del bricolage, e avete voglia di abbellire con delle decorazioni le finestre della vostra camera, siete capitati nella guida più adatta a voi. Infatti nella seguente guida, vi spiegheremo in maniera molto dettagliata, passo dopo passo, come fare una vetrofania con la carta. Spesse volte, per abbellire appunto le nostre vetrate delle finestre, utilizziamo il metodo delle pitture traslucide. Il problema più grande di questo tipo di pittura, chiaramente, è il costo. Ma in questa guida, vi aiuteremo in un modo semplicissimo, e soprattutto a costo zero, a decorare le vostre finestre. Tutto quello di cui avremo bisogno, sarà soltanto del cartoncino colorato, carta velina di vari colori, delle matite colorate, delle forbici, e soprattutto tantissima fantasia e creatività.

27

Occorrente

  • Cartoncino nero
  • Carta velina
  • Colla
  • Matita bianca
  • Forbici
  • Nastro biadesivo
37

Scegliere il soggetto

Scegliamo il soggetto della nostra vetrofania e riproduciamone un rapido abbozzo sul cartoncino nero tracciandone la sagoma con la matita bianca. Cerchiamo di realizzare lo schizzo usando poche e semplici line, creando delle sezioni geometriche ben delimitate per ciascun elemento che compone il nostro disegno. Un consiglio che vi diamo, è quello di evitare tutte quelle fantasie che possono risultare troppo complicate, e che presentano dei chiaroscuri.

47

Realizzare i contorni esterni

Dopo aver tracciato la silhouette di base, realizziamo i contorni esterni ed interni del nostro disegno, lasciando circa 2 cm di margine. Con le forbici, ritagliamo accuratamente lungo il contorno (interno ed esterno) ed eliminiamo le porzioni di cartoncino che non ci servono. Riproduciamo il nostro disegno: per ottenerne una copia fedele in poco tempo, basterà appoggiare la sagoma già ritagliata su un altro foglio di cartoncino nero e tracciarne l'ingombro con la matita candida. Una volta arrivati a questo punto, possiamo passare a ritagliare il nostro secondo soggetto, in modo tale che otterremo come oggetti finali, due sagome che saranno identiche tra di loro.

Continua la lettura
57

Ritagliare pezzi di carta velina

Prendiamo la prima silhouette e disponiamola sul tavolo di lavoro affinché il segno della matita sia rivolto verso di noi. Dalla carta velina colorata, ritagliamo dei pezzi sufficientemente grandi per ricoprire ciascuna delle sezioni di cui il nostro disegno si compone. Per mantenere la carta in posizione applichiamo della colla stick sul cartoncino nero e facciamo aderire la porzione di foglio così da "foderare" la sagoma. Dopo aver fatto asciugare il collante, rifiniamo con le forbici eliminando l'eccesso di carta colorata.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire una parete con carta da parati

Casa

Come eliminare le bolle che si formano nella carta da parati

Casa

Come rimuovere la carta da parati

Casa

Come realizzare una lampada con la carta ricamata

Casa

Come riutilizzare la carta da parati

Casa

Come applicare la carta da parati non adesiva

Casa

Come costruire un porta carta igienica per due rotoli

Casa

Come preparare il muro per la carta da parati