Come fare una volpe con gli origami

Tramite: O2O 26/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

La creazioni di oggetti allegorici e simpatici come gli origami non conosce confini, per cui quella che i nostri nonni praticavano con la mitica barchetta, oggi si è arricchita di tanti nuovi soggetti e soprattutto di graziosi animali. Realizzare degli origami è possibile attraverso diversi tipi di carta; da quella di giornale, che può essere alla fine colorata con tempere o acquerelli, ma anche e soprattutto con la classica carta da collage, che è tranquillamente disponibile in piccoli album di diverse dimensioni o a fogli interi. Inoltre potete comunque trovare anche quella autoadesiva, ideale sicuramente per fare piegature e fissaggi, senza utilizzare colle liquide o in pasta. Vediamo quindi come fare una volpe attraverso la tecnica degli origami.

27

Occorrente

  • Carta
  • Colla
  • Forbici
37

La realizzazione di una volpe con gli origami avviene in cinque passi fondamentali che comprendono il corpo, la testa, la coda, le zampe e la finitura con occhi e muso. La prima sagoma da ricavare è quindi il corpo, che potete ottenere con un foglio di carta a forma di tubicino abbastanza stretto e arrotolato alle due estremità, che ritornano utili per agganciare la testa e la coda. Queste ultime possono essere ottenute prendendo altri fogli di carta e piegandoli in modo da ottenere rispettivamente una sagoma simile a un triangolo e un altro tubicino che, allo stesso modo del corpo, sagomate ma e schiacciate.

47

A questo punto la volpe creata con la carta comincerà ad assumere le sembianze che vi siete prefissati; per cui non vi resta che procedere con le parti più piccole che sono le zampe, il muso e gli occhi. Le prime realizzatele piegando la carta almeno tre volte su se stessa, in modo da ispessirle e sorreggere il corpo della volpe. La loro forma è simile a dei coppetti di carta, che dopo averli arrotolati, vanno prima schiacciati, poi arcuati e infine fissati con della colla direttamente al corpo.

Continua la lettura
57

A questo punto potete concludere il vostro lavoro dedicandovi alle finiture. Fatelo cominciando dal muso che potete creare con piccoli pezzetti di carta sagomati di forma rettangolare e sottile, che vanno poi accuratamente incollati sulla testa. Infine per gli occhi ritagliate servendovi delle forbici dei cerchietti tondi e applicateli equidistanti gli uni dagli altri e abbastanza divergenti, come del resto lo sono quelli della volpe vera. Al termine del lavoro applicate la coda che avete in precedenza messo da parte per poter agevolmente lavorare sul resto, senza farla deformare. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo la creazione della volpe, con dei colori è importante creare dei chiaroscuri in particolare sotto la pancia e all'interno delle cavità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una giraffa con gli origami

Altri Hobby

Come realizzare una collana con gli origami

Altri Hobby

Come creare il presepe di origami

Altri Hobby

Come fare un topo con gli origami

Altri Hobby

Le 5 decorazioni origami più facili da fare

Altri Hobby

Origami facili per la Festa del papà

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Origami: come fare una rosa