Come fare una zanzariera fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In virtù dell'arrivo della bella stagione proteggere se stessi ed i nostri cari, specie i più piccoli, dalle fastidiosissime e pericolose punture di zanzara è d'obbligo se vogliamo tenere le finestre aperte. In questa guida vedremo a tal proposito come fare una zanzariera fai da te molto alternativa veloce da realizzare, ma senz'altro efficace ed anche molto economica.

27

Occorrente

  • tessuto di rete (più stette saranno le trame maggiore sarà l'efficacia)
  • colla per tessuti o attack
  • bastoncini appendi tende a misura
  • metro
  • calamite magnetiche o strisce adesive magnetiche per tessuti
  • ago e filo resistente (consigliato anche quello da pesca) o macchina da cucire
  • forbici taglienti
  • taccuino per appunti
37

Innanzitutto bisognerà prendere precisamente le misure delle finestre a cui dovranno essere fissate la zanzariere procedendo, ovviamente misurando con un comune metro, dal l'interno del telaio delle stesse, sia in altezza che larghezza appuntando il tutto su un taccuino. Più precise saranno le misurazione effettuate, tanto più efficace e, quindi, consono il risultato finale.

47

Dopodichè si potrà procedere all'acquisto del materiale necessario per proseguire nel lavoro fai da te: calamite magnetiche, colla utilizzabile per tutti i tipi di materiali (ottimo l'attack), tessuto di rete facilmente recuperabile presso tappezzerie o negozi di tessuti e tendaggi (sarà consigliato acquistarne almeno un metraggio in più poiché bisognerà tener ben presente sia i bordi da effettuare che eventuali errori), bacchette su misura per tendine vendute presso le ferramente o negozi di articoli per casa.

Continua la lettura
57

Una volta procurato tutto il materiale necessario si potrà tagliare la nostra rete facendo riferimento alle misure già prese in precedenza calcolando, però, almeno 5 cm in più sia per quanto riguarda l'altezza che la lunghezza. Con una macchina da cucire o con ago e filo si procederà ad effettuare il bordino per evitare che essa si sfilacci, ripiegando un po' di tessuto su se stessò per le altezze ed una lunghezza. Il bordino della lunghezza superiore, invece, dovrà essere molto più largo così da poter far entrare la bacchetta per tendine al suo interno, sarà consigliabile prenderne la misura direttamente sulla stessa prima di cucire.

67

Ora si dovrà tagliare la rete per zanzariera perfettamente a metà per tutta la sua lunghezza, per facilitare l'operazione si potrà piegare a metà il tessuto e poi procede al dimezzamento così da ottenere due parti perfettamente uguali. In questo modo si potrà facilemente aprire e chiudere la stessa consentendo anche un passaggio facilitato, se ad esempio, sarà posizionata ad una finestra punto di passaggio centrale dell' abitazione.

77

Prima di appenderla bisognerà fissare i magneti su ambo il lati della rete con abbondante colla per tessuti o semplicemente con dell'attack commerciale (in alternativa e per velocizzare ancora di più il lavoro si potrà utilizzare le facilissime strisce adesive magnetiche già pronte per essere applicate), facendo attenzione alla loro simmetria poiché dovrà chiudere perfettamente altrimenti tutto il lavoro sarà vano se vi saranno spazi vuoti. Infine, una volta che essi siano perfettamente asciutti si potrà procedere col montare la nostra zanzariera alternativa ed economica al telaio interno superiore della finestra, il nostro lavoretto fai da te così sarà concluso e si potrà dormire sonni tranquilli!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un porta orecchini con la zanzariera

Bricolage

Come montare la zanzariera

Bricolage

Come Creare Uno Spargi Essenza Da Una Zanzariera

Bricolage

Come rimuovere una zanzariera

Bricolage

Come costruire una zanzariera

Bricolage

Come fare una zanzariera fai da te

Bricolage

Come riparare una zanzeriera plissettata

Bricolage

Come realizzare una porta zanzeriera