Come fare una zucca di cartapesta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Halloween è una festa nata in America per celebrare e commemorare i morti. Ormai famosissima, si è diffusa in ogni parte del mondo, sopratutto per la particolarità di mascherarsi in personaggi del genere horror, come ad esempio in streghe, fantasmi, scheletri, vampiri ecc andando in giro per le case a chiedere "Dolcetto o scherzetto". È opportuno, per rimanere in atmosfera, accogliere i bambini in una casa altrettanto "spaventosa", magari decorandola con delle zucche. In questa guida vi spiegheremo come fare una zucca di Halloween di cartapesta, dentro la quale potrete mettere una candela. Per realizzarla non dovrete spendere molto in quanto bastano pochi e semplici accessori, come ad esempio un vecchio quotidiano e un palloncino. Anche i bambini possono realizzarla accompagnati da un adulto nelle varie operazioni, sopratutto per comporre le parti un po' più difficili. Potrebbe essere un motivo in più per realizzarla.

26

Occorrente

  • Un palloncino
  • Un quotidiano
  • Colla vinilica
  • Tempera arancione
  • Un coperchio di un barattolo di vetro
36

Per iniziare dovrete prendere una ciotola e preparare una soluzione di acqua e colla vinilica. Per i dosaggi usate un bicchierino di plastica, come ad esempio uno di quelli usa e getta per il caffè. Per realizzare la colla miscelate tra loro un bicchiere di acqua insieme a due bicchieri di colla vinilica. Mescolate bene il tutto affinché il risultato non diventi né troppo liquido né troppo denso. Ora prendere il vostro quotidiano e tagliate quasi la metà dei fogli in piccole striscioline.
Prendete quindi il palloncino e gonfiatelo, la sua grandezza una volta gonfiato deve essere simile alla grandezza della testa di un uomo. Alla fine fate un nodo per evitare che si sgonfi.
Infine poggiate il palloncino in una tazza, avendo cura di mettere il nodo rivolto verso il basso.

46

Ora dovrete attaccare le striscioline di giornale sul palloncino. Per farlo prende un pennello, appoggiatele sul palloncino e cospargetele con la colla creata. Dovete ricoprire in questo modo tutto il palloncino avendo cura di lasciare scoperta la parte inferiore, per fare in modo che il risultato finale assomigli a una zucca vera alla quale è stata tagliata la parte superiore.
Una volta che avete fatto aderire perfettamente le strisce di giornale, pressandole con le mani durante le operazioni di messa, fate asciugare il tutto per almeno un giorno. Si consiglia di fare almeno due strati di strisce di giornali per fare in modo che il risultato finale sia più resistente e compatto.

Continua la lettura
56

Una volta che tutto è perfettamente asciutto, usando un semplicissimo ago, bucate il palloncino dalla sua parte scoperta. Infine liberate la sagoma di carta togliendo al suo interno i rimasugli del palloncino scoppiato. Disegnate quindi usando una mattina la sagoma degli occhi, della bocca, e del naso, e quindi ritagliate il tutto servendovi delle forbici.
Usate la tempera arancione per dipingere tutta la zucca e lasciate asciugare il tutto.
nel frattempo prendere una candela e incollatela al coperchio del barattolo di vetro. Infine mettetelo sotto il buco e appoggiateci la vostra zucca per ottenere un'effetto perfetto per Halloween.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare la cartapesta e realizzare una città di cartapesta

Bricolage

Come creare la cartapesta ed utilizzarla per creare oggetti

Bricolage

Come fare la cartapesta a strati sovrapposti

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice In Cartapesta

Bricolage

Come realizzare la struttura per una maschera di cartapesta

Bricolage

Come fare una lampada di cartapesta a forma di castello

Bricolage

Come realizzare un vulcano in cartapesta

Bricolage

Realizzare una fruttiera in cartapesta e gesso bianco