Come fare una zucca di cartapesta porta candela

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Halloween è una festa americana che celebra e commemora i morti. Essa si è diffusa in ogni parte del mondo, specialmente per l'usanza di mascherarsi in personaggi dark come: streghe, vampiri e fantasmi. Per questa festa si bussa alle case chiedendo "dolcetto o scherzetto". Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come fare una zucca di Halloween di cartapesta ed utilizzarla come porta candela. Per la sua realizzazione non occorre spendere molto in quanto bastano pochi accessori: un palloncino ed un vecchio quotidiano. Anche i bambini possono realizzarla facendosi aiutare da un adulto quando devono comporre le parti più difficili.

24

All'inizio bisogna prendere una ciotola e preparare una soluzione di acqua e colla. Per fare ciò si deve utilizzare come misurino un bicchiere di plastica usa e getta, quello per il caffè. Bisogna miscelare 1 bicchierino di acqua insieme a 2 bicchierini di colla vinilica. Successivamente si mescola la soluzione fino a quando non è eccessivamente liquida. In seguito si prendono dei fogli di giornale e si tagliano piccole striscioline. Poi, si prende un palloncino e si gonfia facendolo diventare grande come la testa di un uomo, quindi si fa il nodo. Si poggia il palloncino su di una tazza, con il nodo rivolto verso il basso, e si fa restare in equilibrio.

34

Adesso si prendono le striscioline, si appoggiano sul palloncino e con un pennello si cosparge una soluzione di colla. Successivamente si copre il palloncino lasciando scoperta solo la parte inferiore, dove si trova il nodo. Il risultato finale deve somigliare ad una zucca vera a cui è stata tagliata la calotta. Dopo aver fatto aderire correttamente le striscioline di carta bisogna pressarle con le mani; si fa asciugare il palloncino almeno per un giorno. È opportuno fare almeno 2 strati di strisce di carta di giornale in modo che risulta più resistente e compatto.

Continua la lettura
44

Quando il palloncino è asciutto, utilizzando uno spillo, bisogna bucarlo; esso resta all'interno della sagoma di carta, ma si deve recuperare e gettare. Con delle forbici appuntite si devono ritagliare gli occhi, il naso e la bocca della zucca. Per facilitare il compito si possono prima disegnarle con una matita. In seguito con la tempera arancione bisogna dipingere tutta la zucca; quando è asciutta si prende un coperchio di un barattolo di vetro vuoto, si incolla sopra una candela e si mette nella zucca. Poi, si accende la candela e dai fori esce un effetto luce straordinario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una zucca di cartapesta

Bricolage

Come creare un porta candela a costo zero

Bricolage

Come costruire un porta candela di carta

Bricolage

Come fare un porta candela con sabbia e colla

Bricolage

come creare un porta-candela decorato con perline e petali

Bricolage

Come Creare Un Porta Dolci Con Una Zucca Ornamentale

Bricolage

Come fare la cartapesta e realizzare una città di cartapesta

Bricolage

Come creare la cartapesta ed utilizzarla per creare oggetti