Come fare uno gnomo all’uncinetto

1/5 – Introduzione

Gli gnomi sono dei simpatici personaggi utilizzati soprattutto nei giardini delle case; questi normalmente vengono impiegati come degli spaventapasseri oppure come decorazioni. Se si vogliono realizzare degli gnomi come soprammobili all’interno id una casa, è necessario avere un po’ di dimestichezza nella tecnica del fai da te. In questa guida sarà illustrato come fare uno gnomo all’uncinetto.

2/5 Occorrente

  • Pallina da ping-pong
  • Imbottitura
  • Uncinetto n.3
  • Filato colorato

3/5 – Realizzazione dello gnomo

Per realizzare il corpo dello gnomo, avvolgere 45 catenelle e lavorare nell’anello a maglia bassa per 4 giri. Nei successivi giri diminuire alternativamente una volta 2 maglie e una volta 3 maglie sino a rimanere con 10 maglie ad 11 centimetri dall’inizio. Per le maniche avvolgere 18 catenelle e lavorare a maglia bassa per 13 righe, diminuendo ai lati una maglia ogni 4 righe. La testa dello gnomo, deve essere lavorata nel seguente modo: avvolgere 3 catenelle e lavorare nell’anello 6 maglie basse; proseguire la lavorazione per 3 giri aumentando qualche maglia, sino a raggiungere 35 maglie. Lavorare altri 10 giri senza aumenti.

4/5 – Rifiniture dello gnomo

A questo punto iniziare le diminuzioni con l’uncinetto ed inserire una pallina da ping pong prima che il giro diventi troppo stretto; per le mani dello gnomo avvolgere 8 catenelle lavorare a maglia bassa. Nella seconda riga aumentare una maglia sopra ogni maglia sottostante e proseguire così per 8 righe. Ritagliare un cartoncino a forma di cono e fissarlo ai lati con dei punti metallici oppure con della colla a caldo. Rivestire il cartoncino con il vestitino creato all’uncinetto, cucire le maniche ed attaccarle sull’alto del cono; infilare uno stecchino di legno a metà alla base della testa e l’altra metà non escono quindi cucire alla base della testa. Per realizzare i capelli cucire dei fili di lana sulla testa.

5/5 – Alternativa al metodo precedente

In alternativa per realizzare uno gnomo all’uncinetto, con il filato avvolgere 8 catenelle e lavorare a mezza maglia alta per 8 righe; aumentare una maglia per lato nella seconda e nella terza riga. Proseguire ancora per 2 righe diminuendo una maglia per lato ad ogni riga. Eseguire nello stesso modo la parte anteriore dello gnomo e unire insieme le 2 parti con un giro a maglia bassa. Prima di chiudere il giro, è necessario imbottire con del cotone la lavorazione all’uncinetto. Ricamare le labbra dello gnomo e per creare i capelli unire dei fili avvolgendoli con una catenella della lunghezza necessaria; lavorare la prima riga a punto pelliccia. Infine, fissare i capelli intorno al capo dello gnomo.

Riproduzione riservata