Come fare uno gnomo all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli gnomi sono dei simpatici personaggi utilizzati soprattutto nei giardini delle case; questi normalmente vengono impiegati come degli spaventapasseri oppure come decorazioni. Se si vogliono realizzare degli gnomi come soprammobili all'interno id una casa, è necessario avere un po' di dimestichezza nella tecnica del fai da te. In questa guida sarà illustrato come fare uno gnomo all'uncinetto.

25

Occorrente

  • Pallina da ping-pong
  • Imbottitura
  • Uncinetto n.3
  • Filato colorato
35

Realizzazione dello gnomo

Per realizzare il corpo dello gnomo, avvolgere 45 catenelle e lavorare nell'anello a maglia bassa per 4 giri. Nei successivi giri diminuire alternativamente una volta 2 maglie e una volta 3 maglie sino a rimanere con 10 maglie ad 11 centimetri dall'inizio. Per le maniche avvolgere 18 catenelle e lavorare a maglia bassa per 13 righe, diminuendo ai lati una maglia ogni 4 righe. La testa dello gnomo, deve essere lavorata nel seguente modo: avvolgere 3 catenelle e lavorare nell'anello 6 maglie basse; proseguire la lavorazione per 3 giri aumentando qualche maglia, sino a raggiungere 35 maglie. Lavorare altri 10 giri senza aumenti.

45

Rifiniture dello gnomo

A questo punto iniziare le diminuzioni con l'uncinetto ed inserire una pallina da ping pong prima che il giro diventi troppo stretto; per le mani dello gnomo avvolgere 8 catenelle lavorare a maglia bassa. Nella seconda riga aumentare una maglia sopra ogni maglia sottostante e proseguire così per 8 righe. Ritagliare un cartoncino a forma di cono e fissarlo ai lati con dei punti metallici oppure con della colla a caldo. Rivestire il cartoncino con il vestitino creato all'uncinetto, cucire le maniche ed attaccarle sull'alto del cono; infilare uno stecchino di legno a metà alla base della testa e l'altra metà non escono quindi cucire alla base della testa. Per realizzare i capelli cucire dei fili di lana sulla testa.

Continua la lettura
55

Alternativa al metodo precedente

In alternativa per realizzare uno gnomo all'uncinetto, con il filato avvolgere 8 catenelle e lavorare a mezza maglia alta per 8 righe; aumentare una maglia per lato nella seconda e nella terza riga. Proseguire ancora per 2 righe diminuendo una maglia per lato ad ogni riga. Eseguire nello stesso modo la parte anteriore dello gnomo e unire insieme le 2 parti con un giro a maglia bassa. Prima di chiudere il giro, è necessario imbottire con del cotone la lavorazione all'uncinetto. Ricamare le labbra dello gnomo e per creare i capelli unire dei fili avvolgendoli con una catenella della lunghezza necessaria; lavorare la prima riga a punto pelliccia. Infine, fissare i capelli intorno al capo dello gnomo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una collana con perle lavorate all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare un vaso di corda all’uncinetto

Altri Hobby

Uncinetto: punto pelliccia

Altri Hobby

Come realizzare un copri water all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare una tovaglietta all'uncinetto

Altri Hobby

Come creare una pochette con l'uncinetto e la rete

Altri Hobby

Come fare il punto chevron a uncinetto

Altri Hobby

Come calcolare le misure di un cappello da fare a uncinetto