Come fare uno scadenziario con materiali di riciclo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La crisi del nostro paese ha influenzato lo standard di vita e le abitudini delle persone. Oggi si cerca di fare economia in tutti gli ambiti; non si buttano più via le cose con facilità, ma si cerca di riutilizzarle. Gli oggetti che sembrano spazzatura quali vecchie scatole, lattine, bottiglie di plastica, possono essere riutilizzati come materiali da riciclo per fare oggetti più utili. Uno di essi è lo scadenzario; esso è adatto per riporre chiavi, fogli e carte in genere. Leggendo il tutorial si possono avere dei consigli su come realizzarlo.

25

Occorrente

  • acqua
  • colla vinilica
  • colori acrilici
  • pennelli
  • ganci
35

Lo scadenzario può essere costruito con oggetti di uso comune come le vecchie scatole. All'inizio bisogna rivestire l'intera scatola con la carta igienica imbevuta in colla vinilica ed acqua. Così facendo dopo che si è asciugata per almeno tre ore la scatola diventa dura e resistente. In base alla grandezza dello scadenzario si possono utilizzare due o più scatole. Dopo aver eseguito il procedimento su tutte le scatole si devono incollare. Successivamente si deve passare alla pittura. Lo scadenzario si può colorare e decorare secondo i propri gusti con i colori acrilici. Si può scegliere di colorare le scatole di colori diversi oppure decorarle con disegni e immagini. È fondamentale scrivere sul lato di ogni scatola cosa contiene, ad esempio bollette, fatture, chiavi, ecc.

45

Se si vuole essere più sbrigativi ed evitare il passaggio con acqua e colla vinilica si possono scegliere le scatole di latta. Un contenitore di latta di pomodori va benissimo. Bisogna immergere la scatola nell'acqua calda per eliminare l'etichetta e la colla; successivamente si deve lavare ed asciugare. Dopo aver eseguito questo lavoro si possono scegliere due strade: incollare i barattoli tra di loro oppure praticare un foro su entrambi i lati dei contenitori per far passare una corda e legarli. In seguito si possono decorare con i colori acrilici che si preferiscono. Anche per questi contenitori è consigliabile scrivere cosa contengono.

Continua la lettura
55

Qualsiasi materiale si riutilizza si dà un contribuito alla salvaguardia dell'ambiente. Lo scadenzario può avere molteplici funzionalità; oltre a contenere bollette, fatture, lettere, può diventare un portagioie oppure contenere dei piccoli oggetti preziosi che si corre il rischio di perdere. Esso può essere collocato su una scrivania, all'interno di un armadio oppure si può anche appendere al muro. In quest'ultimo caso bisogna utilizzare dei gancetti; così facendo si dà anche un tocco personale all'ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un barbecue con materiali di riciclo

Bricolage

Come realizzare una leone giocattolo con materiali da riciclo

Bricolage

Come realizzare uno zerbino con materiali di riciclo

Bricolage

Come creare una borsa con materiali da riciclo

Bricolage

Come fare un portapenne con materiali di riciclo

Bricolage

Come realizzare uno scadenziario con farfalle

Bricolage

Come fare una culla con materiali di riciclo

Bricolage

Come realizzare una lampada con materiali di riciclo