Come fare uno scaffale per giocattoli con il cartone

Tramite: O2O 26/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando in casa ci sono dei bambini, spesso in ogni angolo fa capolino uno dei loro giocattoli e la loro stanza finisce quasi sempre per esserne addirittura invasa. Solitamente si raccoglie ogni cosa e si ripone in capienti e utilissimi cestoni, ma si sa bene ciò che accade appena il bambino riprende a giocare. Forse può essere una buona idea quella di creare uno scaffale a più ripiani da collocare in cameretta, così avrete l'ambiente più ordinato e insegnerete ai vostri figli che a ogni oggetto si può dedicare uno spazio; nella presente guida vi sarò spiegato come potrete eseguirlo semplicemente con il cartone, senza dover spendere grandi cifre per comprarne uno in legno. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • scatoloni
  • nastro biadesivo
  • colla a caldo
  • listelli di legno
  • seghetto
  • carta vetrata fine
  • cutter
  • nastri colorati
37

Una scaffalatura per contenere i giochi in maniera maggiormente visibile è una valida soluzione per mantenere tutto in ordine. Potete realizzarla facilmente con dei scatoloni; presso i vari negozi o nei supermercati ne vengono sempre smaltiti molti, quindi basta ritirali senza spendere nulla, avendo solo cura di scegliere quelli molto robusti e di uguali dimensioni. Secondo l'ampiezza della struttura che intendete costruire, acquistate anche dei listelli di legno spessi mezzo centimetro circa e larghi almeno quattro centimetri, della colla a caldo, dei nastri colorati alti almeno tre centimetri e del nastro biadesivo.

47

Come prima cosa prendete le scatole e asportate con un taglierino ben affilato i lati che servono da coperchio. Poi passate con delicatezza della carta vetrata fine su tutti i bordi per rifinirli, rendendoli ben lisci. Proseguite decidendo l'esatta forma da dare allo scaffale e incollando gli scatoloni sia uno sull'altro, sia uno di fianco all'altro, mettendo il collante sulla parte centrale delle superfici e lungo bordi relativi al dietro delle scatole. Premete bene le parti così unite e fate asciugare tutto quanto. Sulle facciate interne degli scatoloni, verso il bordo, praticate dei taglietti con il cutter.

Continua la lettura
57

Con i nastri legate saldamente l'una all'altra le facciate, tenendole ulteriormente unite. Adesso rendete l'intera struttura più robusta, bordando i margini esterni degli scaffali con i listelli evitando il sotto. Regolate le loro lunghezze con il seghetto. Applicateli con la colla a caldo, premendoli con decisione ma facendo attenzione a non danneggiare il cartone. Infine fissate la scaffalatura al pavimento usando il nastro biadesivo, attaccandolo anche sul retro e fissandolo allo zoccolo della parete. Ora potete aiutare il vostro bambino a sistemare i suoi giochi nel suo nuovo 'mobile'. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se volete, potete anche rivestire il cartone con carta adesiva o dipingendolo con gli stencil

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come costruire uno scaffale

Bricolage

Come realizzare uno scaffale in legno

Bricolage

Come costruire giocattoli di legno su ruote

Bricolage

Come costruire un'anta speciale per lo scaffale

Bricolage

Come realizzare uno scaffale in cartongesso

Bricolage

Come realizzare uno scaffale con le cassette della frutta

Bricolage

Come costruire animali di cartone