Come fare uno scaldacollo a maglia

Tramite: O2O 08/08/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nei mesi invernali, lo scaldacollo è un utilissimo accessorio che non dovrebbe mai essere lasciato a casa: può infatti essere una buona idea quella di tenerlo sempre in borsa, nello zaino oppure nella tasca di una giacca, per poterlo usare quando occorre. Caldo, soffice, meno ingombrante di una sciarpa e pratico da indossare, è un capo che può eventualmente sostituire i maglioni a collo alto. Ecco come fare uno scaldacollo a maglia.

28

Occorrente

  • 150 grammi di lana, ago e filo, ferri, 2/3 bottoni.
38

Colori

Ricordate che il nero, il marrone oppure il beige sono forse i colori più facilmente abbinabili alle tinte degli indumenti invernali, ma dovete essere voi a decidere la colorazione preferita. Munitevi inoltre di ago, due o tre bottoni e filo in tinta, poi, se a casa non ne avete, scegliete anche due ferri secondo lo spessore del filato usato.

48

Maglie

Per ottenere uno scaldacollo per adulti di misura unica, Iniziate il procedimento avviando 55 maglie ai ferri (riducetele se lo confezionate per bambini) e iniziate la lavorazione a 'grana di riso semplice', che si realizza alternando un punto a diritto a un punto a rovescio in ognuno dei due ferri. Ricordatevi però di eseguire questo tipo di lavorazione sempre su un numero di punti pari, scambiando questi ultimi rispetto al ferro precedente. Potete anche usare la 'grana di riso doppia' (come vedete nel video): si procede alla stessa maniera, ma scambiando le maglie ogni due ferri.

Continua la lettura
58

Grana di riso

Proseguite quindi la lavorazione ripetendo il punto 'grana di riso' e procedete sino a raggiungere la lunghezza desiderata. Per accertarvi di aver ottenuto la misura adatta a voi, prima di rifinire l'accessorio fate una veloce prova avvolgendovelo al collo: se il lavoro è perfetto, completatelo con la rifinitura. Ora dedicatevi alla chiusura optando per semplice ma decorativa soluzione: l'applicazione di tre bottoni da cucire sistemandoli uno sotto l'altro sul capo. Si abbottonano semplicemente inserendoli tra un punto e l'altro cerando delle specie di asole.

68

Filet

Volendo è possibile anche realizzare lo scaldacollo a filet, avvolgete 10 catenelle più 3 per voltare il lavoro e lavorare a filet seguendo un grafico, da poter acquistare in edicola. Per le rifiniture lavorare sul lato lungo dello scaldacollo 12 maglie basse sulle 12 maglie sottostanti, fare un pippiolino e 8 maglie basse sulle 8 maglie successive; ripetere da punto a punto e terminare con 12 maglie basse. Annodare una frangia di 14 cm per rifinire la bordura dello scaldacollo. È possibile anche applicare dei piccoli inserti intorno allo scaldacollo come dei fiorellini realizzati a maglia.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare uno scaldacollo a maglia alta incrociata

Cucito

Cucito

Come fare uno scaldacollo con trecce ai ferri

Cucito

Come fare uno scaldacollo con bottoni

Cucito

Come fare un semplice scaldacollo ai ferri

Cucito

Come Realizzare Uno Scaldacollo Di Lana

Cucito

Come realizzare uno scaldacollo con i ferri circolari

Cucito

Come fare uno scaldacollo con fiore