Come fare uno scaldacollo a maglia alta incrociata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete particolarmente freddolose ma non volete rinunciare allo stile, classe, e semplicità, ecco che quello che vi andremo a proporre oggi farà il caso vostro. Vedremo infatti come fare uno scaldacollo a maglia alta incrociata. Vi occorrerà il tipo di uncinetto da 3,5 millimetri. Quindi scegliete un filato di lana pura, in modo che possa garantire una morbidezza e calore senza pari. Specialmente la lana mohair che è traspirante, leggerissima, soffice come una nuvola sarà quella ideale e giusta per voi. La creazione sarà abbastanza facile e semplice. Dovrete usare il punto a maglia alta e poi quello a maglia alta incrociata. Buon lavoro!

27

Occorrente

  • Filato mohair
  • Uncinetto num.3,5
  • 2 bottoni
37

Lo scaldacollo a maglia alta incrociata sarà maggiormente originale se lo fate a forma asimmetrica, e cioè molto uguale ad un trapezio. Per la sua creazione con la maglia alta incrociata, dovrete fare uno schema semplice. Prendete quindi l'uncinetto poi fate una catenella di 21 punti. Dovrete inserire nel primo punto l'uncinetto poi fate una maglia alta. Saltate un punto poi fate un'altra maglia in quella sotto. Quando state facendo il punto, dovrete accavallare il filo nella parte anteriore della maglia che avete appena lavorato. Per altri 20 giri di seguito dovrete lavorare tutto a maglia alta incrociata. Prima di voltare lo scaldacollo, dovrete terminare quindi il giro con 2 catenelle ciascuna volta. Proseguite il giro seguente con un giro di più (di aumento), poi continuate con le maglie alte incrociate e finite con un altro aumento.

47

Gli aumenti si eseguono diversamente in base che siano all'inizio oppure alla fine del lavoro. Gli aumenti all'inizio andranno fatti con questa procedura: 3 catenelle e lavorate un punto alto nella maglia subito sottostante. In seguito, passate davanti al punto alto che avete appena fatto, poi fate un'altra maglia alta in quella precedente. Adesso vi spiegheremo come fare l'aumento alla fine del giro. Fate 1 punto alto nella prima catenella, poi passate il filo davanti alla maglia appena fatta. Infine, fate 1 punto alto nella maglia precedente. Dovrete rifare lo schema identico dal 13° al 40° giro dello scaldacollo. Dal 40°al 43°giro, dovrete lavorare 40 punti a maglia alta incrociata, finendo con circa 2 catenelle prima di voltare il lavoro. Una volta che avrete fatto tutto ciò, potrete fare quello conclusivo a maglia alta incrociata. Per chiudere il lavoro dovrete annodare il filo saldamente facendo un giro a punto gambero, per tendere bene lo scaldacollo a maglia alta incrociata.

Continua la lettura
57

Per terminare dovrete prendere un paio di bottoni in tinta coi colori dello scaldacollo. Con la lana si riescono ad abbinare bene i bottoni in legno o in pelle. Metteteli nella zona più stretta dello scaldacollo con filo ed ago. Ora sarà tutto pronto e potrete quindi indossare il vostro scaldacollo nuovissimo. Lo potrete abbinare ad un cappotto con semplici linee, valorizzandolo nel migliore dei modi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo scaldacollo sarà bellissimo sia in tinta unita sia nella versione a righe. La procedura è la stessa, dovrai solo cambiare filo ogni due o tre giri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come trasformare una sciarpa in uno scaldacollo

Cucito

Cucito

Come realizzare uno scaldacollo ai semi di grano

Cucito

Come realizzare uno scaldacollo con i ferri circolari

Cucito

Come realizzare uno scaldacollo a maglia

Altri Hobby

Come fare uno scaldacollo double face

Cucito

Come fare uno scaldacollo con fiore

Cucito

Come fare un semplice scaldacollo ai ferri