Come fare uno scaldacollo con bottoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'inverno è oramai alle porte, dobbiamo dunque preparare l'abbigliamento per poterci coprire bene e, soprattutto ripararci dal freddo. Uno scaldacollo per le giornate gelide è qualcosa di veramente indispensabile, per salvaguardare la nostra gola ed evitare eventuali influenze. In tal caso sarà utile poterlo realizzare con le nostre stesse mani. Se siete appassionati del fai da te e state cercando un valido aiuto su come fare uno scaldacollo con bottoni, molto pratico, non vi fermate e continuate nella lettura di questa che saprà fornirvi delle utili informazioni.

27

Occorrente

  • Stoffa di lana morbida, lana, uncinetto, ferri, bottoni, ago per lana
37

Appoggiate sulla stoffa il cartamodello e ritagliate il rettangolo

Un'idea potrebbe essere quella di creare uno scaldacollo con una stoffa di lana molto morbida. Incominciate subito a misurare con il metro, il vostro giro collo e, poi sopra il cartamodello disegnate un rettangolo, dove il lato più lungo dovrà rispecchiare la misura del vostro giro collo, più altri 10 centimetri per le cuciture. Il lato più corto la misura della larghezza più 3 centimetri. Appoggiate adesso sulla stoffa, il rettangolo ottenuto, e tagliate la stoffa esattamente come è il rettangolo. Se vorrete foderare il vostro scaldacollo con una stoffa di cotone, dovrete preparare un altro rettangolo uguale al primo, con la stoffa di cotone. Poi imbastite le due stoffe unitele e cucitele con la macchina da cucire, ricordando di lasciare un pezzettino aperto per girare sul dritto le due stoffe.

47

Eseguite gli occhielli da un lato

Avrete così ottenuto il vostro scaldacollo. Ora per poterlo chiudere dovrete eseguire gli occhielli da un lato e, dall'altro dovrete attaccarci i bottoni. Ricordate di cucire a piccoli punti con ago e filo, il pezzettino che avrete lasciato aperto per girare lo scaldacollo sul diritto. Nel caso vorreste realizzare uno scaldacollo ad uncinetto, vi servirà la lana e l'uncinetto e, poi procederete avviando le catenelle che dovranno corrispondere alla larghezza dello scalacollo, potrete realizzarlo con il punto che preferite: alto, basso o anche con un punto traforato.

Continua la lettura
57

Attaccate i bottoni dall'altro lato

Dovrete lavorare almeno 10 centimetri in più per realizzare la chiusura con i bottoni, e le asole. Infatti adesso dovrete soltanto attaccare i bottoni da un lato e nella parte opposta dovrete fare le asole, ed anche lo scaldacollo ad uncinetto sarà realizzato. Potrete creare il vostro scaldacollo anche con i ferri. Non dovrete far altro che mettere su un ferro i punti esatti per creare sempre il solito rettangolo, come detto prima, lavorando sempre gli stessi punti fio alla fine. Attaccate i bottoni come detto per lo scaldacollo ad uncinetto, ed avrete così finito. Non vi resta altro da fare che preparare tutti gli occorrenti ed iniziare la vostra originale creazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le asole puoi rinforzarle con qualche punto dato con la lana e con l'ago

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come trasformare una sciarpa in uno scaldacollo

Cucito

Cucito

Come fare uno scaldacollo a maglia alta incrociata

Cucito

Come realizzare uno scaldacollo ai semi di grano

Cucito

Come realizzare uno scaldacollo con i ferri circolari

Cucito

Come realizzare uno scaldacollo a maglia

Cucito

Come fare uno scaldacollo con fiore

Cucito

Come fare un semplice scaldacollo ai ferri