Come fare uno scaldacollo con trecce ai ferri

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno scaldacollo con trecce ai ferri è un capo prettamente invernale, può essere realizzato con lana e con ferri di diverso numero, il tutto dipende dallo spessore che si vuole dare. Per realizzare questo tipo di scaldacollo è necessario conoscere i punti base della lavorazione ai ferri. In questa guida sarà illustrato in maniera specifica come fare uno scaldacollo con trecce ai ferri.

26

Occorrente

  • Ferri N. 8/9
  • 200 gr. di lana colorata
36

Realizzazione della base

Per realizzare uno scaldacollo con trecce ai ferri, è necessario al primo giro realizzare 5 maglie sul diritto, fare un accavallamento e lavorare una maglia; realizzare 2 maglie assieme a diritto e fare 5 maglie a diritto, 8 a rovescio, 10 a diritto e 8 a rovescio. Al secondo giro con i ferri pari lavorare le maglie come si presentano; al terzo giro realizzare 4 maglie a diritto, una maglia accavallata, 2 maglie assieme a diritto, 4 maglie a diritto, 8 a rovescio e una a diritto. Fare una gettata, una maglia diritta, una gettata, 6 maglie a diritto, una gettata, una maglia a diritto, una gettata, una maglia a diritto e 8 a rovescio. Al quinto giro mettere le 5 maglie seguenti sul ferro destro e lavorare 5 maglie a diritto e 8 rovescio; fare 2 maglie a diritto, una gettata, una maglia a diritto, una gettata, 8 maglie a diritto, una gettata, una maglia a diritto, una gettata e 2 maglie a diritto.

46

Realizzazione dei laterali

Continuare la lavorazione laterale dello scaldacollo realizzando 8 maglie a rovescio. Al settimo giro fare 10 maglie a diritto, 8 maglie a rovescio, 7 maglie a diritto e un accavallamento. Lavorare 2 maglie assieme a diritto, fare 7 maglie a diritto e 8 a rovescio. Al nono giro fare una maglia a diritto, una gettata, una maglia a diritto, una gettata, 6 maglie a diritto, una gettata, una maglia a diritto, una gettata, una maglia a diritto e 8 maglie a rovescio. Realizzare 6 maglie a diritto, un accavallamento e 2 maglie assieme a diritto. Lavorare 6 maglie a diritto e 8 a rovescio.

Continua la lettura
56

Rifiniture

Rifinire lo scaldacollo, realizzando all'undicesimo giro 2 maglie a diritto, una gettata, una maglia a diritto, una gettata, 8 maglie a diritto, una gettata, una maglia a diritto, una gettata, 2 maglie a diritto, 8 maglie a rovescio, 5 maglie a diritto e un accavallamento. Fare 2 maglie assieme a diritto, 5 maglie a diritto e 8 maglie a rovescio. Al tredicesimo giro lavorare 7 maglie a diritto, un accavallamento, 2 maglie assieme a rovescio e fare 7 maglie a diritto e 8 a rovescio. Lavorare 4 maglie a diritto, un accavallamento, 2 maglie assieme a rovescio, 4 maglie a diritto e 8 maglie a rovescio. Al quindicesimo giro realizzare sulle maglie a diritto un accavallamento; fare 2 maglie assieme a rovescio, 6 maglie a diritto e 8 a rovescio. Mettere le 5 maglie seguenti sul ferro di destra e lavorare 5 maglie a diritto e 8 a rovescio. Ripetere dal primo ferro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare uno scaldacollo con i ferri circolari

Cucito

Come fare uno scaldacollo a maglia

Cucito

Cucito

Come realizzare uno scaldacollo a maglia

Cucito

Come fare uno scaldacollo con bottoni

Cucito

Come trasformare una sciarpa in uno scaldacollo

Cucito

Come fare uno scaldacollo con fiore

Cucito

Come realizzare uno scaldacollo ai semi di grano