Come fare uno scaldamuscoli all'uncinetto

Tramite: O2O 19/06/2019
Difficoltà: difficile
18
Introduzione

Nella lista degli accessori utili per chi pratica danza, troviamo sicuramente gli scaldamuscoli. Quest'ultimi vengono utilizzati principalmente per mantenere le gambe al caldo prima e durante le esibizioni di ballo; questo perché impediscono anche la formazione dell'acido lattico durante le fasi di riposo. Ne esistono di diverse tipologie e lunghezza, ma quelli più comunemente utilizzati sono fatti in lana e la loro altezza arriva appena sotto il ginocchio.
Sono facilmente reperibili in commercio, ma se avete destrezza con l'uncinetto potete realizzarli facilmente con le vostre mani. Se non sapete come fare ci pensiamo noi a darvi qualche consiglio; per questo motivo vediamo insieme come fare uno scaldamuscoli all'uncinetto.

28
Occorrente
  • Gomitolo di lana
  • Uncinetto
  • Forbici
38

Iniziare con la catenella di base

Per realizzare il nostro scaldamuscoli utilizziamo come punto dell'uncinetto la maglia alta.
Iniziamo eseguendo una catenella di base, prima di crearla dovremmo però misurare la larghezza del polpaccio della persona a cui è destinato lo scaldamuscoli. Calcolata la lunghezza della catenella, sottraiamo circa dieci maglie, perché il filo di lana tenderà a stringere durante la lavorazione.Partiamo con la creazione della catenella di base facendo un nodo scorsoio, cioè creiamo una sorta di asola con la parte sciolta e attaccata del filo; successivamente ne realizziamo una seconda spingendo da sotto, sull'asola, la parte attaccata del filo e infine stringiamo la prima sulla seconda, facendo scorrere quest'ultimo sull'uncinetto.
Dopo la realizzazione del nodo scorsoio, partiamo con la creazione delle maglie della catenella: avvolgiamo il filo intorno all'uncinetto (verso la punta) e con l'aiuto di quest'ultimo lo facciamo attraversare nell'asola del nodo, portando l'uncinetto all'indietro e facendolo uscire, successivamente, all'esterno. Proseguiamo con questo procedimento per tutta la lunghezza della catenella.

48

Fare delle maglie alte lungo la catenella di base

Successivamente realizziamo le maglie alte su quelle della catenella di base. Infiliamo l'uncinetto nel primo punto della riga e dopo aver avvolto il filo lo puntiamo nella terza catenella, in maniera tale d'avere tre anelli di filo attorno all'uncinetto. Ora avvolgiamo nuovamente il filo e lo facciamo uscire dalla terza catenella in cui l'abbiamo inserito in precedenza. Si prosegue così per tutta la riga e quando arriviamo alla fine, facciamo uscire il filo dalle ultime due asole.

Continua la lettura
58

Fare una maglia alta in quelle create precedentemente

A questo punto voltiamo il lavoro che abbiamo appena fatto e creiamo in ogni maglia alta creata precedentemente, altre tre catenelle e una maglia alta. Si prosegue con questo passo, fino a quando la fila non sarà terminata. Questa operazione può essere ripetuta fino alla lunghezza desiderata, ricordiamo però che per avere uno scaldamuscolo base, dobbiamo avere almeno cinque file di maglie.

68

Unire le maglie create

Ora non resta che "chiudere" le file di maglie appena create, in maniera tale da ricreare la forma tubolare dello scaldamuscolo. Lo facciamo piegando ciò che abbiamo creato a metà e lasciando i rovesci verso l'esterno. Per unire le due parti utilizziamo una maglia bassa: basta far passare attraverso l'uncinetto le due estremità e fare passare il filo attraverso le due asole. A questo punto leghiamo il filo annodandolo.

78
Guarda il video
88
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare degli scaldamuscoli

Cucito

Come fare una coperta di lana all'uncinetto

Cucito

Cucito

Come realizzare una cravatta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come unire degli esagoni a uncinetto

Cucito

Come fare il punto tunisi all'uncinetto