Come fare uno schema patchwork

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il patchwork è una tecnica utilizzata nel mondo del fai da te per realizzare tessuti come coperte, plaid, tovaglie e copricuscini. Inizialmente qualcuno optava per l'utilizzo di stoffe di scarto da cucire assieme per ricreare un tessuto a fantasia pieno di quadrati diversi fra loro ma, da ultimo, c'è chi predilige realizzare il tutto con le proprie mani, anche acquistando le singole pezze. Ovviamente è necessario fare uno schema per avere in mente come mettere in atto l'idea e quali passi seguire per creare qualcosa di unico. Che sia con ritagli di vecchie stoffe o con mattonelle fatte all'uncinetto, di seguito vedremo come fare uno schema patchwork.

26

La prima cosa da tenere in mente riguarda il perimetro che servirà per realizzare l'idea che avete in mente. Facciamo un esempio: volete fare un plaid caldo e accogliente? Ricavate le misure da una coperta singola o informatevi su internet su quelle generalmente utilizzate dai negozi. Volete fare un copricuscino o una tovaglia? Anche in questo caso misurate le federe che avete a disposizione o cercate di capire se volete una tovaglia da sei, otto, dodici o diciotto posti. Le misure serviranno a definire quante pezze serviranno per il vostro schema e quale dovrebbe essere la loro misura per completare il lavoro.

36

Secondo passaggio consiste nel definire il tipo di tessuto da adoperare. Se possedete a portata di mano scampoli di vario genere, potreste ritagliarne la forma che più vi piace cercando di lasciare un paio di centimetri per la definizione di un orlo. Ricordate che per semplificare il lavoro sarebbe buono utilizzare forme geometriche come quadrati, rombi, esagoni misti a pentagoni, mentre le figure più complesse potrebbero creare qualche difficoltà. Per le misure prediligete lati da 10 centimetri (più due per l'orlo). In tal modo riuscirete a coprire la misura della coperta o della federa senza problemi. Potreste aumentare le dimensioni utilizzando multipli di dieci (20 o 40 centimetri per lato) in maniera tale da agevolare il lavoro e da creare pezzi più grandi.

Continua la lettura
46

Lo schema in patchwork può essere creato anche utilizzando mattonelle fatte all'uncinetto. Il mondo del web propone una serie di schemi da realizzare utilizzando più di un colore e fantasie differenti. Le mattonelle sono generalmente fatte con gomitoli di cotone, ma potreste sostituirlo con uno di lana per aumentare lo spessore della pezza e la dimensione. Anche in questo caso scegliete mattonelle la cui dimensione per lato sia conforme a quella definita per creare ciò che avete deciso di fare. In tal caso scaricate più schemi per scegliere quelli adatti a voi.

56

Ora è il momento di scegliere le fantasie. Trovati i tessuti e ritagliate le pezze (o create all'uncinetto) accostatele assieme per definire una fantasia. Il patchwork non richiede ordine o uno schema basato su regole precise, potendo benissimo accostare colori contrastanti e fantasie diverse. Ovviamente, se non volete apparire troppo arlecchini, cercate di prediligere tessuti o gomitoli dai colori accostabili, come il verde e le sue sfumature assieme al giallo. Il rosso può star bene con le varianti di rosa o di arancio, mentre i colori freddi come il blu possono trovare abbinamento con viola e marroni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Taglia le stoffe in drittofilo e ricordati di lasciare un paio di centimetri per creare l'orlo. In tal modo la stoffa non si sfilaccerà durante la cucitura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rifinire i margini di un'unità patchwork

Bricolage

Come realizzare un patchwork a intaglio

Bricolage

Come fare le palline con il Patchwork

Bricolage

Come Creare Una Scatola Con Disegno A Stella In Stile Patchwork

Bricolage

Come realizzare una tovaglietta con il patchwork

Bricolage

Come Creare Il Piatto Di Dresda Con Il Patchwork

Bricolage

Come costruire un paralume patchwork

Bricolage

Come realizzare una scatola in patchwork