Come fare uno schema per il punto croce

Tramite: O2O 05/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete la passione per l'uncinetto, saprete sicuramente che esistono diversi tipi di punti, come ad esempio quello erba o a catenella, oppure il cosiddetto punto croce. A riguardo di quest'ultimo, per realizzarlo in modo corretto, occorre uno schema ben preciso che è possibile disegnare a mano o attraverso la grafica computerizzata. A tal proposito, ecco una guida che vi mostrerà come fare uno schema per il punto croce.

27

Occorrente

  • Carta millimetrata
  • Ago e filo
  • Matite colorate
  • Carta carbone
  • Righello
  • Telaio e stoffa per ricamo
  • Computer
  • Software per disegni
  • Stampante
37

Scegliere lo schema

Anzitutto, avrete bisogno di carta millimetrata, matite colorate e un'immagine ben precisa per trasformarla, poi, in schema. La prima cosa da fare per creare uno schema per il punto croce, sarà scegliere quello che maggiormente vi soddisfa ed il consiglio, specie se siete dei principianti, sarà di optare per una grafica semplice con pochi colori, come ad esempio un fiore. Per ingrandire o ridurre l'immagine, nel caso in cui non possedeste uno scanner collegato al computer, potrete recarvi in un centro per fotocopie (anche a colori). Tuttavia, la dimensione non sarà del tutto necessaria per realizzare il vostro punto croce, ma ciò che conta sarà la nitidezza d'immagine, specie per la lettura dei simboli.

47

Tracciare l'immagine con la carta carbone

L'immagine andrà quindi tracciata con l'utilizzo di una carta carbone, oppure su una lastra trasparente illuminata da sotto. Le matite colorate vi serviranno poi per rimpiazzare il bianco ed il nero dove sarà necessario, ed ogni singolo quadratino della carta vi indicherà quello giusto. Dopo aver fatto ciò, il lavoro diverrà abbastanza semplice, in quanto basterà sovrapporre il foglio di carta millimetrata sulla stoffa da ricamare, ed iniziare la lavorazione del punto croce. Se, invece, non avete tanta abilità nel disegno manuale, potrete divertirvi a creare lo schema utilizzando un computer con il software adatto, che vi consentirà di scegliere anche un disegno abbastanza complicato.

Continua la lettura
57

Personalizzare l'immagine scelta

Tuttavia sarà molto importante, nel caso decideste di utilizzare una grafica computerizzata, scegliere un'immagine ad alta definizione che potrà essere ricavata da una rivista, da internet o dalla vostra collezione di fotografie. Infine, sarà fondamentale scegliere anche il numero di colori con cui intenderete fare il punto croce ricamato. I programmi disponibili in questi software saranno ovviamente corredati di particolari strumenti per cancellare o modificare immagini, ed eliminare i contorni che non vi interessano. Inoltre, vi offriranno la possibilità di cambiare il colore del filo, oltre che a modificare lo schema in base alle vostre esigenze e gusti. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ingrandire uno schema a punto croce

Cucito

Come rimpicciolire uno schema a punto croce

Cucito

Come si legge uno schema a punto croce

Cucito

Come ricavare lo schema del punto croce da una foto

Cucito

Come creare uno schema per punto croce

Cucito

Cucito

Come realizzare una striscia a punto croce

Cucito

Imparare bene il punto croce