Come fare uno scialle a fiori all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

All'interno della guida che ci stiamo accingendo a produrre, andremo a concentrare la nostra attenzione sul tema fai da te. Nello specifico, ci concentreremo sull'uncinetto, andando a spiegarvi in pochi passaggi Come fare uno scialle a fiori all'uncinetto.
Con il fai da te, abbiamo l'opportunità di sbizzarrirci creando diverse cose, che aiutano ad arredare la casa ma anche a creare dei veri e propri capi per noi.
La prima cosa che dobbiamo sapere è che questo scialle sarà un punto di forza del nostro guardaroba estivo. Oltre ad essere un capo chic ed anche del tutto alla moda, si confeziona rapidamente e, anche se non siamo delle esperta di lavori all'uncinetto, potremo di certo eseguirlo, senza dover rinunciare a completare il nostro stile estivo unendo personalità e tendenza. Lo scialle fiorito ha uno charme inconfondibile.
Buon lavoro a tutte!

28

Occorrente

  • gr. 300 filato tipo fettuccia color marrone.
  • g.50 = mt. 90
  • n. 1 uncinetto n. 6 PRYM
38

Partiamo immediatamente ricordando che lo scialle si compone di diversi fiori, che successivamente vengono collegati tra di loro utilizzando delle catenelle. Lo scialle, generalmente, ha delle misure che vanno dal mezzo metro di larghezza ai sessantacinque di altezza. Per poterlo eseguire, andiamo a fare prima un cartamodello della grandezza originale, per poi realizzare i motivi dei fiori e delle foglie, in modo da comprendere quante ne serviranno per coprire tutto il cartamodello. Realizziamo poi al posto delle frange, delle catenelle lunghe diciotto centimetri e lavoriamo all'estremità di ogni frangia una nocciolina. Rifiniamo la parte alta dello scialle con una riga a mezza maglia bassa.

48

Ora possiamo partire con la lavorazione vera e propria. Per quanto riguarda il fiore a margherita, lavoriamo in questo modo: nel primo giro avviamo sei catenelle, per poi chiudere in tondo attraverso mezza maglia bassa. Iniziamo facendo tre catenelle d'inizio giro, che andranno in sostituzione della prima maglia alta, per poi lavorare diciassette maglie alte.
Passando al secondo giro, proseguite così: una catenella * tre maglie basse, otto catenelle, rifiniamo a maglia bassa*; ripetiamo da *a* per altre cinque volte.
Ora passiamo al terzo giro: rifiniamo a maglia alta e, lungo la punto andiamo a lavorare per altre cinque volte attraverso una maglia bassa.
Ecco ora come dobbiamo fare la foglia. Avviamo circa diciotto catenelle una catenella per voltare che sostituisce la prima maglia bassa, quattro maglie basse, tre catenelle, quattro maglie alte doppie, tre maglie alte, tre mezze maglie alte, tre maglie basse, due catenelle e rifiniamo l'altro lato della catenella in modo simmetrico e poi spezziamo e fermiamo il filo.

Continua la lettura
58

Ora possiamo passare allo svolgimento del fiorellino. Cominciamo con sette catenelle, per poi chiudere con un giro in tondo con mezza maglia bassa. Il primo giro sarà svolto in questo modo: quattro catenelle per voltare, due maglie alte doppie, per tre catenelle, tre maglie alte doppie, e poi continuate ripetendo il medesimo procedimento per cinque volte. Finite il primo giro svolgendo tre catenelle, per poi aggiungere una mezza maglia al termine del giro.
Secondo giro: quattro catenelle per voltare, due maglie alte chiuse insieme, * tre catenelle, una maglia alta nell'archetto del giro precedente, tre catenelle, tre maglie alte chiuse insieme nella maglia alta del giro precedente*, ripetiamo da * a * per altre cinque volte, tre catenelle, una maglia bassa nell'archetto del giro precedente, tre catenelle, terminiamo il nostro giro con mezza maglia bassa.

68

Ecco ora come poter fare le noccioline. Avviamo quattro catenelle e lavoriamo quattro maglie alte doppie chiuse a metà della prima delle quattro catenelle. Chiudiamo tutte insieme le maglie sull'uncinetto. Lavoriamo tre catenelle, quattro maglie alte doppie chiuse a metà nella maglia con la quale in precedenza sono state chiuse insieme le quattro maglie alte doppie. Con una gettata chiudiamo anche tutte le maglie sull'uncinetto, una mezza maglia bassa nella catenella d'avvio.
Spero che i passaggi descritti vi abbiano portato al raggiungimento dello scopo, e che lo scialle a fiori sia stato sviluppato nel miglior modo possibile. Vi allego un link d'appoggio allo svolgimento di questo progetto all'uncinetto: http://caffetteriadellemore.forumcommunity.net/?t=56627008.
E ora buona lavorazione!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguiamo con estrema attenzione questa guida, in modo da poter utilizzare nel modo migliore possibile la nostra fantasia e voglia di creare!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cucito

Come realizzare uno scialle con le margherite

Uno scialle con le margherite, può essere utilizzato sia in estate, che in inverno; se viene realizzato in estate, si consiglia di impiegare un cotone leggero, mentre se viene realizzato in inverno è indicato realizzarlo di lana. In commercio esistono...
Cucito

Come realizzare uno scialle con margherita all'uncinetto

Realizzare uno scialle con margherita all'uncinetto è un lavoro abbastanza semplice che richiede poco tempo e la conoscenza di alcuni punti impiegati, tra cui: la maglia bassa, la maglia alta, il punto rete, il pippiolino e la lavorazione a filet; inoltre...
Altri Hobby

Come fare uno scialle a ventaglietti con l'uncinetto

Molto spesso le donne sono alla ricerca di capi di abbigliamento e accessori particolari e unici, oltre che di alta qualità. Attraverso i passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di spiegarvi, per tutti coloro che sanno lavorare con l'uncinetto,...
Cucito

Come Fare Uno Scialle Leggero Con La Forcella

Creare degli oggetti o più in particolare degli indumenti con le proprie mani è qualcosa di davvero gratificante. La soddisfazione di poter indossare un capo creato con le proprie mani è davvero molto grande. Con la tecnica dell'uncinetto a forcella...
Cucito

Come fare in casa i vestitini per le bambole

Ecco tutti i passi necessari per fare in casa con facilità e in poco tempo i vestitini delle bambole. I vestitini, potranno essere personalizzati seguendo i propri gusti. Non si tratta di nulla di complicato e non richiede troppo tempo eseguirli. A seguire...
Cucito

Come realizzare uno scialle patchwork all'uncinetto

La maggior parte delle volte, quando dobbiamo comprare un nuovo capo di abbigliamento, preferiamo recarci in appositi negozi per acquistare uno già confezionato, ma molto spesso dopo tanto tempo impiegato per ricercarlo, il suo costo risulta molto elevato....
Cucito

Come realizzare un centro rotondo con fiori all'uncinetto

Un centro rotondo con fiori all'uncinetto, è un capo molto importante, che dona eleganza alla tavola oppure ai mobili; questo tipo di centro può essere impiegato come copri-vassoio in un buffet da cerimonia. Per crearlo è necessario saper lavorare...
Cucito

Come realizzare uno strofinaccio con bordo

Gli strofinacci sono molto utili all'interno di una cucina, in quanto servono per asciugare le pentole oppure possono essere impiegati come tovagliette per pranzare o per cenare. In commercio sono presenti in tantissimi modelli e colori diversi ma si...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.