Come fare uno scialle a fiori all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

All'interno della guida che ci stiamo accingendo a produrre, andremo a concentrare la nostra attenzione sul tema fai da te. Nello specifico, ci concentreremo sull'uncinetto, andando a spiegarvi in pochi passaggi Come fare uno scialle a fiori all'uncinetto.
Con il fai da te, abbiamo l'opportunità di sbizzarrirci creando diverse cose, che aiutano ad arredare la casa ma anche a creare dei veri e propri capi per noi.
La prima cosa che dobbiamo sapere è che questo scialle sarà un punto di forza del nostro guardaroba estivo. Oltre ad essere un capo chic ed anche del tutto alla moda, si confeziona rapidamente e, anche se non siamo delle esperta di lavori all'uncinetto, potremo di certo eseguirlo, senza dover rinunciare a completare il nostro stile estivo unendo personalità e tendenza. Lo scialle fiorito ha uno charme inconfondibile.
Buon lavoro a tutte!

28

Occorrente

  • gr. 300 filato tipo fettuccia color marrone.
  • g.50 = mt. 90
  • n. 1 uncinetto n. 6 PRYM
38

Partiamo immediatamente ricordando che lo scialle si compone di diversi fiori, che successivamente vengono collegati tra di loro utilizzando delle catenelle. Lo scialle, generalmente, ha delle misure che vanno dal mezzo metro di larghezza ai sessantacinque di altezza. Per poterlo eseguire, andiamo a fare prima un cartamodello della grandezza originale, per poi realizzare i motivi dei fiori e delle foglie, in modo da comprendere quante ne serviranno per coprire tutto il cartamodello. Realizziamo poi al posto delle frange, delle catenelle lunghe diciotto centimetri e lavoriamo all'estremità di ogni frangia una nocciolina. Rifiniamo la parte alta dello scialle con una riga a mezza maglia bassa.

48

Ora possiamo partire con la lavorazione vera e propria. Per quanto riguarda il fiore a margherita, lavoriamo in questo modo: nel primo giro avviamo sei catenelle, per poi chiudere in tondo attraverso mezza maglia bassa. Iniziamo facendo tre catenelle d'inizio giro, che andranno in sostituzione della prima maglia alta, per poi lavorare diciassette maglie alte.
Passando al secondo giro, proseguite così: una catenella * tre maglie basse, otto catenelle, rifiniamo a maglia bassa*; ripetiamo da *a* per altre cinque volte.
Ora passiamo al terzo giro: rifiniamo a maglia alta e, lungo la punto andiamo a lavorare per altre cinque volte attraverso una maglia bassa.
Ecco ora come dobbiamo fare la foglia. Avviamo circa diciotto catenelle una catenella per voltare che sostituisce la prima maglia bassa, quattro maglie basse, tre catenelle, quattro maglie alte doppie, tre maglie alte, tre mezze maglie alte, tre maglie basse, due catenelle e rifiniamo l'altro lato della catenella in modo simmetrico e poi spezziamo e fermiamo il filo.

Continua la lettura
58

Ora possiamo passare allo svolgimento del fiorellino. Cominciamo con sette catenelle, per poi chiudere con un giro in tondo con mezza maglia bassa. Il primo giro sarà svolto in questo modo: quattro catenelle per voltare, due maglie alte doppie, per tre catenelle, tre maglie alte doppie, e poi continuate ripetendo il medesimo procedimento per cinque volte. Finite il primo giro svolgendo tre catenelle, per poi aggiungere una mezza maglia al termine del giro.
Secondo giro: quattro catenelle per voltare, due maglie alte chiuse insieme, * tre catenelle, una maglia alta nell'archetto del giro precedente, tre catenelle, tre maglie alte chiuse insieme nella maglia alta del giro precedente*, ripetiamo da * a * per altre cinque volte, tre catenelle, una maglia bassa nell'archetto del giro precedente, tre catenelle, terminiamo il nostro giro con mezza maglia bassa.

68

Ecco ora come poter fare le noccioline. Avviamo quattro catenelle e lavoriamo quattro maglie alte doppie chiuse a metà della prima delle quattro catenelle. Chiudiamo tutte insieme le maglie sull'uncinetto. Lavoriamo tre catenelle, quattro maglie alte doppie chiuse a metà nella maglia con la quale in precedenza sono state chiuse insieme le quattro maglie alte doppie. Con una gettata chiudiamo anche tutte le maglie sull'uncinetto, una mezza maglia bassa nella catenella d'avvio.
Spero che i passaggi descritti vi abbiano portato al raggiungimento dello scopo, e che lo scialle a fiori sia stato sviluppato nel miglior modo possibile. Vi allego un link d'appoggio allo svolgimento di questo progetto all'uncinetto: http://caffetteriadellemore.forumcommunity.net/?t=56627008.
E ora buona lavorazione!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguiamo con estrema attenzione questa guida, in modo da poter utilizzare nel modo migliore possibile la nostra fantasia e voglia di creare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare uno scialle con le margherite

Cucito

Come realizzare uno scialle con margherita all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare uno scialle a ventaglietti con l'uncinetto

Cucito

Come Fare Uno Scialle Leggero Con La Forcella

Cucito

Come fare in casa i vestitini per le bambole

Cucito

Come realizzare uno scialle patchwork all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro rotondo con fiori all'uncinetto

Cucito

Come realizzare uno strofinaccio con bordo