Come fare uno scialle a ventaglietti con l'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Molto spesso le donne sono alla ricerca di capi di abbigliamento e accessori particolari e unici, oltre che di alta qualità. Attraverso i passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di spiegarvi, per tutti coloro che sanno lavorare con l'uncinetto, come bisogna procedere per andare a realizzare uno scialle a ventaglietti, davvero molto originale, con la certezza che chi lo indosserà difficilmente troverà un'altra persona che ne porti uno uguale! Lo scialle a ventaglietti può essere realizzato in cotone oppure in lana, e questo fa in modo che possa essere indossato in qualunque stagione dell'anno.

28

Occorrente

  • Lana o cotone
  • Uncinetto
38

Misure

Lo scialle che andremo a realizzare avrà una misura 178 centimetri per 90 centimetri circa, tenendo conto del fatto che le sue dimensioni varieranno a seconda del modo in cui lavorerai la lana. Inizia dunque l'esecuzione partendo dalla punta, poiché la frangia sarà annodata alla fine, avviando una catenella di 6 punti, e chiudila a cerchio con una mezza maglia. Lavora cinque catenelle e, nell'anello precedentemente ottenuto, realizza cinque punti alti seguiti da altre nove catenelle che andrai ad appuntare nell'anello di base. Prosegui quindi il tuo lavoro a punto basso fino a raggiungere la punta sinistra del ventaglietto.

48

Catenelle

Adesso realizza nove catenelle ed esegui un punto alto nel cerchietto sottostante, tre catenelle, che andrai ad appuntare nel punto alto centrale dei cinque del giro precedente, altre tre catenelle seguite da un punto alto, lavorato nel cerchio sottostante, e infine, per andare a completare il giro, realizza cinque catenelle. Prosegui in questo modo il tuo lavoro fino a quando lo scialle non misurerà circa 90 centimetri, tenendo presente che a ogni ripetizione si eseguirà un motivo in più.

Continua la lettura
58

Lati

Completa adesso i lati obliqui dello scialle andando a realizzare una frangia. Dovrai eseguire la frangia in questo modo: taglia tanti fili lunghi 46 centimetri, riuniscili a mazzetti di tre fili, piegali a metà ed annodali con l'uncinetto negli archetti dei due lati, a eccezione della punta, nella quale si annoderanno due mazzetti in ciascun archetto. Il nodo con l'uncinetto lo poterai ottenere facendo scorrere un tratto del mazzetto attraverso l'archetto, ottenendo così un anello e, infine, poi fai passare i fili del mazzetto nell'anello e stringi. Ecco che in questo modo avrai finalemente completato la realizzazione del tuo scialle.

68

Frangia

La frangia puoi realizzarla dello stesso colore dello scialle oppure di un altro colore in maniera tale da rendere il lavoro ancora più originale. Se desideri rendere il capo un po' più giovanile, puoi decidere di rifinire il bordo dello scialle realizzando un semplice giro di punto basso al posto delle frange, oppure puoi cambiare il colore della lana o del cotone, non solo per le frange ma anche in corso d'opera. Se hai dimestichezza con l'uncinetto, sicuramente non avrai alcun problema nella realizzazione di questo tipo di scialle a ventaglietti.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare una gonna corta a uncinetto

Altri Hobby

Come creare degli orecchini tondi all'uncinetto

Altri Hobby

Come creare una collana con perle lavorate all'uncinetto

Altri Hobby

Come fare un vaso di corda all’uncinetto

Altri Hobby

Uncinetto: punto pelliccia

Altri Hobby

Come realizzare un copri water all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare una tovaglietta all'uncinetto

Altri Hobby

Come creare una pochette con l'uncinetto e la rete