Come Fare Uno Scialle Leggero Con La Forcella

1/7 – Introduzione

Creare degli oggetti o più in particolare degli indumenti con le proprie mani è qualcosa di davvero gratificante. La soddisfazione di poter indossare un capo creato con le proprie mani è davvero molto grande. Con la tecnica dell’uncinetto a forcella poi si possono lavorare davvero tanti capi di diverso genere e utilizzo, la cui sofficità dipenderà naturalmente dal tipo di filato più o meno sottile che si sceglierà. Attraverso le utili informazioni di questa guida imparerete in particolare come realizzare un prezioso e leggero scialle con la forcella, che sembrerà quasi impalpabile grazie alla sua leggerezza e morbidezza. Vediamo insieme come fare.

2/7 Occorrente

  • gr 150 di lana soffice e fine del colore che preferite
  • forcella di cm 5 e mezzo
  • uncinetto num. 2

3/7 – Rifinite ciascuna striscia a punto catenella

Prima di tutto procuratevi circa 150 gr di lana molto morbida e sottile del colore che preferite, una forcella di 5 cm e un uncinetto numero 2. Iniziate poi il lavoro eseguendo 7 strisce a forcella a maglia bassa. Sotto 2 fili della lunghezza di metri 1, 20 ciascuna. Rifinite poi ciascuna striscia ai lati con un punto a catenella che legherà i fili a 2 a 2 per 20 volte, poi legate 20 coppie di fili in un unico punto basso. Ripetete questa rifinitura sino alla fine della striscia.

4/7 – Riunite le strisce tra loro con zi-zag a catenella

Per quanto riguarda l’altro lato della striscia adottate lo stesso procedimento, ma in modo tale che il legamento delle 20 coppie di fili sia alternato con i legamenti della parte opposta. In questo modo le strisce assumeranno l’aspetto ondulato e morbido che tanto caratterizzano lo scialle. Durante la lavorazione state però attenti a non tirare eccessivamente i fili, in quanto potreste finire per far irrigidire eccessivamente il capo. Riunite ora le strisce tra loro con uno zig-zag a catenella che, correrà alternativamente da una parte all’altra ogni 3 punti base e, ogni 5 catenelle volanti. Se invece preferite che le strisce siano più distanziate tra loro, allora fate semplicemente uno zig-zag di un numero maggiore di catenelle e raggiungerete così l’effetto desiderato

5/7 – Lavorate a punto alto i lati dello scialle

Rifinite lo scialle ai lati con un giro di punto alto. A questo punto lo scialle è completato, se però volete renderlo più particolare e glamour con altre decorazioni, date ampio spazio alla vostra fantasia. Si possono infatti aggiungere fiori per un effetto più romantico o le tanto amate frange che spopolano sempre su tutte le passerelle per un effetto così più trendy e modaiolo. Non ponete quindi limite alla vostra creatività e sprigionate tutto il vostro gusto estetico e le vostre preferenze per rendere questo capo di vestiario ancora più particolare e unico.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Si possono infatti aggiungere fiori per un effetto più romantico o le tanto amate frange che spopolano sempre su tutte le passerelle

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata