Come Fare Uno Scialle Ricamato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avere un capo realizzato direttamente con le proprie mani, oltre all'ottima soddisfazione, può tornare molto utile e soddisfacente. Questo è dovuto al fatto che, se fatto autonomamente, verrà eseguito nel modo, nei colori e nelle decorazioni che si preferisce e chiaramente quelli acquistati non potranno avere mai la medesima valenza. Per chi volesse realizzare uno scialle, ideale sia per tutti i giorni che per la sera come coprispalle oppure come elemento decorativo può sicuramente cimentarsi autonomamente a farne uno. Lo scialle è composto di tanti quadrati lavorati con i ferri a maglia legaccio e con l'uncinetto a maglia bassa e punto gambero. Al centro di ogni quadrato è ricamato un fiore a punto margherita. Potrà sembrare al quanto complessa come operazione ma in realtà, al di là della difficoltà, bisogna semplicemente prendere una buona manualità con gli utensili (ciò vale per chi non ha dimestichezza con il lavoro a maglia) e avere pazienza e buona volontà. Vediamo quindi nella guida come fare uno scialle ricamato.

25

Occorrente

  • Lana 800 g complessivi (verde salvia, verde bosco, rosa, bianco, amaranto, viola)
  • Ferri n 7
  • Uncinetto n 6
35

Per iniziare dobbiamo considerare delle misure standard su cui poter lavorare: come esempio (che poi si possono modificare a piacimento) consideriamo uno scialle ultimato di 120x120 centimetri. Per ciascun quadrato avviate 15 maglie e lavorate a maglia legaccio per 22 ferri. Intrecciate. Lavorate complessivamente 55 quadrati: 9 in violetto, 9 in rosa, 8 in amaranto, 9 in bianco, 10 in verde bosco, 10 in verde salvia e disponili seguendo lo schema.

45

Con l'uncinetto e la lana bianca rifinite ogni quadrato con un giro a maglia bassa lavorando in ciascun angolo 3 maglie basse. Sempre con il colore bianco unite i quadrati fra loro a punto gambero puntando l'uncinetto sul diritto del lavoro. Ricamate i fiori a punto margherita al centro di ogni quadrato.

Continua la lettura
55

Con il colore bianco sul fondo scuro e scuri sul fondo chiaro. Rifinite due lati dello scialle con una frangia, alternando i colori: per ognuna taglia quattro fili lunghi cm 40, piegateli a metà, inseriteli nel bordo con l'uncinetto a una distanza di pochi millimetri una dall'altra e annodateli. Pareggiate le frange con le forbici. Ora, se avete seguito attentamente tutta la procedura che vi ho appena spiegato e i vari consigli che vi ho dato, dovreste essere in grado di realizzare, in completa autonomia e senza alcun tipo di problema, un bellissimo scialle ricamato. Il risultato finito sicuramente vi sorprenderà ottenendo un ottimo lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare uno scialle ai ferri

Cucito

Come realizzare uno scialle con margherita all'uncinetto

Cucito

Come fare uno scialle a fiori all'uncinetto

Cucito

Come realizzare uno scialle a rete all'uncinetto

Cucito

Come Fare Uno Scialle Leggero Con La Forcella

Cucito

Come Fare Uno Scialle Traforato Con Tre Rosoni In Rilievo

Cucito

Come realizzare uno scialle

Altri Hobby

Come fare uno scialle a ventaglietti con l'uncinetto