Come fare uno scialle traforato all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lavorare qualcosa con le proprie mani rappresenta un ottimo modo di impiegare produttivamente il proprio tempo libero. In questa guida ci focalizzeremo maggiormente su una particolare tipologia di lavorazione che se imparata in maniera corretta può regalarci davvero mille soddisfazioni. Vedremo, infatti, come fare uno scialle traforato all'uncinetto in maniera molto semplice. Ovviamente, specie se alle prime armi con questo genere di lavorazione, è importante armarsi di tanta buona e sana pazienza.

26

Occorrente

  • Lana
  • Uncinetti (varie misure)
  • Ago e filo
36

Per creare quindi uno scialle traforato e morbido all'uncinetto, ci occorrono almeno cinquecento grammi di lana in modo da ottenerlo di circa 160X80 centimetri, escluso l'eventuale optional come la frangia. Il punto ideale in questo caso, perché si tratta di uno dei più semplici e veloci, è senza dubbio quello a catenella, per cui con tutto il materiale a disposizione e le idee ben chiare, possiamo iniziare il nostro lavoro.

46

Innanzitutto ci occupiamo in primo luogo di dare allo scialle la lunghezza stabilita, per cui lo sezioniamo in quattro pezzi ognuno di venti centimetri di larghezza, per un totale degli ottanta stabiliti. Il primo lo creiamo con il seguente ordine di punti: maglia bassa, catenella e poi ancora maglia bassa. In tal modo otteniamo la sezione iniziale, e dovendo poi lo scialle diventare della caratteristica forma romboidale, nei quattro pezzi successivi, diminuiamo in proporzione i punti a catenella e a maglia bassa, fino a ritrovarci con tutti i i componenti che poi con ago e filo dello stesso colore, li uniamo insieme, creando di fatto il nostro scialle traforato della misura prefissata. A questo punto, abbiamo la possibilità di decorarlo con altri piccoli lavori sempre all'uncinetto, come ad esempio dei fiorellini o delle figure geometriche, ed in questo caso, per semplificare l'operazione, utilizziamo soprattutto per un fattore estetico lo stesso tipo di punto a catenella, in modo che una volta applicati a macchia di leopardo sullo scialle, sembreranno dei bassorilievi non affatto male, specie se di un colore che contrasta bene con quello scelto di base.

Continua la lettura
56

Terminata anche questa seconda fase di lavorazione ci possiamo dedicare alle finiture, per cui prendiamo dei fili di venti centimetri di lunghezza (almeno sette), e li uniamo insieme creando tanti fiocchetti (circa una decina) che poi, applichiamo su tutta la parte bassa dello scialle. Completato definitivamente il nostro scialle, lo possiamo indossare nelle fresche serate post-estive, quando la sua morbidezza, insieme al fascino e all'eleganza, rendono il nostro look particolarmente accattivante e nel contempo invidiato dai nostri amici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare uno scialle a fiori all'uncinetto

Cucito

Come realizzare uno scialle da sera all'uncinetto

Cucito

Come realizzare uno scialle all'uncinetto

Cucito

Come realizzare uno scialle ai ferri

Cucito

Come Fare Uno Scialle Leggero Con La Forcella

Cucito

Come realizzare uno scialle spagnolo

Cucito

Come tagliare un collo a forma di scialle

Cucito

Come realizzare uno scialle