Come fare uno scollo a cappuccio

Tramite: O2O 02/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate il cucito, e avete una buona dose di fantasia, potete dilettarvi in numerose creazioni, realizzate per voi o per i vostri familiari, ognuna con un livello di difficoltà differente. Una volta che avrete acquisito un buon livello di pratica, potrete cimentarvi nella creazione di capi più complessi da realizzare. I capi più difficili da realizzare tramite il cucito, sono sicuramente i vestiti completi e le magliette con cappuccio. Anche le felpe non sono semplici da realizzare, e richiedono una buona manualità, in quanto lo scollo di esse è particolare. In questa guida, è illustrato come fare uno scollo a cappuccio.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Cartamodello
  • Metro
  • Gesso bianco
37

Imbastitura

Lo scollo a cappuccio, è uno degli elementi del vestiario più difficili da realizzare, sopratutto se siete alle prime armi. Ma nessun problema, nulla di impossibile. Utilizzate, per la creazione di questo capo, un tessuto semplice sia da tagliare, sia da lavorare, che da cucire. Un materiale che corrisponde a queste caratteristiche, è sicuramente il cotone elasticizzato, materiale che si utilizza nella creazione di magliette, oppure il cotone pesante o medio pesante, adatto alla creazione di felpe e giacche. Prima di procedere con la creazione del capo. Prendete accuratamente le misure della persona a cui esso è destinato. Poi, procuratevi tessuto sufficiente e filo del colore specifico. Procuratevi, inoltre, del gesso per sarti, un metro, della carta per realizzare il modello, il filo bianco, le imbastiture e una buona macchina per cucire.

47

Stoffa

Il modello che dovrete realizzare, sarà il medesimo che si utilizza per una maglia semplice a maniche sia lunghe che corte. La differenza sostanziale, sta nel fatto che allo scollo a V classico, dovrete applicare, sul retro, un bel cappuccio. Quest'ultimo, dovrà essere formato da due parti tagliate nel medesimo modo e cucite insieme dal rovescio. Dovrete realizzare la base del cappuccio, della stessa misura dello scollo ed applicata a partire dalla parte frontale della maglia, a circa 15 o 20 centimetri dalla spalla fino a tutta la parte di dietro, bordando l'intero collo e cucendo sia cappuccio, che maglia, dalla parte interna. L'ampiezza del cappuccio potrà variare in base al modello e ai vostri gusti.

Continua la lettura
57

Cartamodello

Prima di iniziare il tutto, dovete realizzare il cartamodello e tagliare la stoffa disegnando la sagoma sul tessuto, avvalendovi di gesso e carta modello. Tagliate il tessuto considerando lo spazio per le cuciture, che andrà aggiunto già nel carta modello, e dovrà essere di circa 2 centimetri. In conclusione, rifinite tutte le parti tagliate con un punto a zig zag stretto. Ora, avvicinate le parti da unire, sovrapponendole dalla parte del rovescio, e fissatele con gli spilli in modo da poter procedere agevolmente all'imbastitura della felpa. Una volta imbastito il tutto, cucite con l'apposita macchina, adottando un punto lineare da circa 2,5 massimo 3. Appuntate il cappuccio con degli spilli ed imbastite anche quello con attenzione. Fate una prova indossando il manufatto, controllando che le misure siano esatte e che non siano presenti eventuali pieghe o difetti di sorta. Procedete alla cucitura finale attaccando il cappuccio dall'interno e rifinendo la parte con uno sbieghino in cotone, che potete applicare sia a macchina che a mano. Avvalendovi di forbici piccole, eliminate tutti i fili d'imbastitura e procedete a stirare la vostra felpa o la vostra maglia con ferro tiepido.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare uno scollo a V in una maglietta

Cucito

Come cucire una mantella con cappuccio

Cucito

Come profilare uno scollo a V

Cucito

Come realizzare l'angolo a cappuccio sulle tovaglie

Cucito

Come rifinire lo scollo e il giromanica con lo sbieco

Cucito

Come fare un orlo tovaglia con angolo a cappuccio

Cucito

Come fare una sciarpa con cappuccio ad uncinetto

Cucito

Come realizzare un long dress con scollo all'americana