Come fare uno slittino in legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Realizzare uno slittino in legno, è un progetto che richiede un po' di tempo e, soprattutto, tanta pazienza. Prima di iniziare il lavoro, dovrete costruire un dispositivo che vi aiuti a piegare le doghe in legno del toboga, dopodiché dovrete procurarvi un blocco di legno (del taglio rotondo di un albero), avente un diametro di circa 12 centimetri, e collegarlo al centro dell'apparecchio utilizzando cinque chiodi (distanziando ognuno dall'altro circa 7 centimetri). Vediamo quindi come procedere per fare uno slittino in legno.

27

Occorrente

  • Blocco di legno
  • Tavole in legno
  • Carta abrasiva
  • Sabbia
  • 2 litri e mezzo di acqua
  • Pentola
  • Trapano
  • Chiodi
  • bender (piegatrice)
  • corda in iuta
37

Innanzitutto, prendete quattro tavole in legno e collegatele alla base dello slittino, che fungerà d'appoggio per scivolare sulla neve. Una volta fatto ciò, strofinate, con la carta abrasiva, della sabbia sulla superficie dello slittino, in maniera tale da renderla perfettamente liscia. Nel frattempo, in una pentola, mettete a bollire 2 litri e mezzo di acqua e posizionate all'interno le tavole in legno, in modo da renderle abbastanza flessibili (tenetele in ammollo per circa due ore). Trascorse le due ore, rimuovete le tavole in legno dall'acqua e poggiatele su una superficie liscia.

47

Successivamente, praticate un foro di 2 centimetri e mezzo in ciascuna delle tavole ed avvitatele con quattro viti alla base del toboga, fissandole saldamente. In seguito, praticate due fori orizzontalmente in prossimità del bordo della slitta, dopodiché girate il toboga dalla parte superiore ed avvitate all'estremità le altre tavole. Continuate il lavoro avvitando i pezzi di legno assieme e poggiandoli a terra con la parte piatta rivolta verso il basso. Impugnate il dispositivo di piegatura e posizionatelo in modo che i pannelli laterali poggino sulla traversa dello slittino e che la parte più lunga risulti in avanti. Disponete lo slittino nella parte posteriore e sollevate l'estremità, affinché i bordi anteriori si pieghino.

Continua la lettura
57

A questo punto, esercitate una leggera pressione, fino a quando le sbarre non si stabiliranno. Legate il bender (piegatrice) allo slittino in legno e giratelo in modo che il lato liscio della slitta sia in basso, quindi prendete cinque tavole di legno lunghe e collegatele attraverso il toboga ogni 43 centimetri di distanza (dalla traversa posteriore già in atto, a quella in avanti); fate due fori di 16 centimetri di circonferenza, vicino alla fine di ogni tavola. Utilizzate un pezzo di corda in iuta per collegare i fori della traversa anteriore ai fori della traversa posteriore dello slittino e per contribuire a mantenere la forma desiderata. Infine, lasciate asciugare il legno per due giorni in un luogo caldo prima di rilasciare il dispositivo di piegatura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate di utilizzare solo legno abbastanza resistente come quello di noce, rovere o betulla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 tecniche per curvare il legno

Bricolage

Come impermeabilizzare il legno

Bricolage

Come dipingere i mobili in legno massello

Bricolage

Come fresare il legno

Bricolage

Come usare i colori ad olio sul legno

Bricolage

Come trasferire una foto o un'immagine sul legno

Bricolage

Come costruire un camioncino di legno

Bricolage

Come trattare il legno