Come fare uno specchio in legno intagliato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se la nostra passione è il bricolage, non c'è niente di meglio che creare oggetti decorativi per la casa; infatti se infatti ad esempio abbiamo uno specchio ed intendiamo corredarlo di una cornice, possiamo farlo in legno intagliato. Il lavoro non è affatto difficile ma esige alcune accortezze affinché risulti perfetto. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come procedere.

24

Tagliare le aste di legno

Per realizzare il nostro intaglio per contenere lo specchio, ci rechiamo in un centro di bricolage o da un corniciaio e ci facciamo tagliare una cornice adeguata alle dimensioni dello specchio a nostra disposizione. La cornice non la facciamo assemblare, ma solo tagliare per poi incollarla ad intaglio ultimato. In alternativa possiamo anche acquistare delle aste di legno per cornici e poi tagliarle con un seghetto alternativo in base alla dimensione dello specchio che intendiamo inserire all'interno.

34

Utilizzare gli scalpelli per l'intaglio

Con le aste di cornice a misura, utilizziamo allora un banchetto per la lavorazione del legno o una morsa abbastanza grande in cui blocchiamo ad una ad una le aste da intagliare. Prima di eseguire l'intaglio, sulla superficie del legno, applichiamo il disegno precedentemente realizzato su un foglio di cartamodello, e successivamente lo trasferiamo sulla cornice in legno con la carta copiativa. Avendo adesso il disegno impresso sul legno, iniziamo ad utilizzare una serie di scalpelli (sgorbie) adeguati per l’intaglio. Ecco che allora cominciamo con il primo che non è altro che uno scalpello con una punta a vaschetta che mentre taglia, crea anche le linee dell’intaglio. Una volta scavato nel legno tutto il disegno, si utilizzano altri scalpelli, stavolta a punte piatta che servono per scendere in profondità e per la larghezza dell’intaglio.

Continua la lettura
44

Inserire lo specchio

Prima di procedere all’assemblaggio della cornice e all’inserimento dello specchio, si carteggia l’intera superficie lignea, eventualmente si colora (oro, argento o legno), si passa a cera, dopodichè le aste vanno incollate con colla vinilica e fissate ai quattro lati con chiodini da asportare ad essiccazione ultimata. Infine si può inserire lo specchio richiudendolo dal lato posteriore con un foglio di legno compensato, alcuni chiodini senza testa, della carta marmorizzata ed infine va posizionato in orizzontale o in verticale il gancio per appenderlo alla parete. Con poca spesa, divertendoci e cimentandoci in un lavoro artistico, siamo riusciti a costruire un intaglio per conservare il nostro specchio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come incorniciare uno specchio concavo

Bricolage

Come Realizzare E Decorare Uno Specchio Con Carta Pizzo

Bricolage

Come creare uno specchio tondo da tavolo con struttura preesistente

Bricolage

Come realizzare uno specchio con persiane

Bricolage

Come Decorare Uno Specchio Di Plastica Con Effetto Argentato

Bricolage

Come Realizzare Una Finestra A Specchio

Bricolage

Come costruire uno specchio da parete

Bricolage

Come fissare uno specchio al muro