Come fare uno squalo con gli origami

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a parlare di origami. Nello specifico, in questo caso, ci dedicheremo ad un origami che raffigurerà uno squalo. Cercheremo d'illustrare la sua realizzazione, rispondendo a quest'interrogativo: come si fa a fare uno squalo con gli origami?
Buona lettura.
La tecnica degli origami consente di realizzare degli oggetti oppure degli animali di ogni tipo semplicemente piegando la carta nella maniera giusta. Si tratta di un hobby creativo che consente di trascorrere del tempo in famiglia oppure con i propri bambini in maniera divertente e istruttiva.

28

Occorrente

  • Cartoncino.
38

Innanzitutto, ci si deve procurare del cartoncino possibilmente azzurro, o celeste, e lo si deve ritagliare facendone un quadrato perfetto. Successivamente, si devono unire gli angoli opposti con una piega in modo da realizzare virtualmente delle diagonali. In ogni metà, si devono effettuare delle pieghe, partendo prima da un'estremità e poi dall'altra per tutte e quattro. Una volta che avrete fatto con estrema precisione tutti i segni inerenti alle piegature, dovrete andare a chiudere i due lati, nonché il triangolo superiore, che dovrà essere rigirato su di essi. Usate estrema delicatezza nell'operazione, per non rischiare di strappare la carta.

48

Ad operazione conclusa, si noterà una zona con la presenza di due piccole tasche e qui esse devono essere alzate e spianate. Dopo averlo fatto, si devono riaprire tutti e due i triangoli che si erano piegati in precedenza in modo da poterli richiudere con delle zone centrali rialzate. Nella parte che dovrà andare a rappresentare un rombo esente da qualsiasi tipo di lavorazione accessoria, dovrete prendere i tre spigoli presenti, per poi andarli a chiuderli verso l'interno. Una volta che avrete fatto questo, il tutto dovrà essere piegato a metà, attraverso una punta bene dispiegata.

Continua la lettura
58

Si devono afferrare i due lati esterni e si devono chiudere verso il basso per realizzare le pinne anteriori, mentre la punta finale deve essere appiattita e tagliata in due affinché si crei la coda dello squalo. Adesso, l'animale è perfettamente realizzato con la tecnica degli origami. L'ultima procedura che dovrete andare a mettere in essere, sarà la realizzazione dell'occhio, su ciascuno dei due lati della figura, attraverso l'utilizzo di un pennarello.

68

Ovviamente ogni creazione può essere personalizzata come meglio si crede con dei pennarelli oppure con della carta di vario tipo. Si tratta di un lavoro soddisfacente e che consente di provare la gioia derivante dal frutto delle proprie mani. Non vi resta che seguire questi passi e di mostrare a tutti la vostra fantastica realizzazione.
In ultima analisi, vi consiglio la lettura di quest'articolo, concernente, anch'esso, il medesimo argomento che abbiamo trattato, con precisione, all'interno di questa breve, ma utile, guida: http://www.afpilot.com/a/come-si-fa-uno-squalo-origami/

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Guardate il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una giraffa con gli origami

Altri Hobby

Come realizzare una collana con gli origami

Altri Hobby

Come creare il presepe di origami

Altri Hobby

Come fare un topo con gli origami

Altri Hobby

Le 5 decorazioni origami più facili da fare

Altri Hobby

Origami facili per la Festa del papà

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come fare una volpe con gli origami