Come fare uno stampino usando la pasta di mais, anzichè la costosa gomma siliconica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando ci apprestiamo ad iniziare un lavoro... Si tratti di cucina, giardinaggio, o fai da te... Abbiamo bisogno di specifici strumenti e accessori, il cui utilizzo può notevolmente semplificarci il compito da svolgere.
È per questo che all'interno delle nostre cucine, anzi più in generale nelle nostre case, possiamo trovare oggetti ed utensili di ogni tipo da tirare fuori nel momento di necessità.
Eppure sarà capitato a molti, che tra gli innumerevoli strumenti che popolano i nostri cassetti e scaffali, manchi sempre quello di cui abbiamo bisogno in quel preciso momento!
A quel punto, senza disperarsi, quello che ci rimane da fare è affidarsi a quello che è invece il più prezioso degli "accessori" di cui possiamo disporre, il nostro “estro creativo” che può toglierci di impaccio in molteplici situazioni di criticità.

In questa guida parleremo proprio di come creare un accessorio divertente e molto utilizzato: lo stampino.
Di stampini in commercio ce ne sono moltissimi, generalmente sono prodotti in silicone (e sono mediamente costosi), vengono utilizzati soprattutto in cucina e possono aiutarci a creare dei dolci particolari e originali.

È possibile preparare degli originalissimi stampini, usando la pasta di mais anzichè la gomma siliconica, scopriamo insieme come fare….

24

Occorrente per la pasta di mais

Per prima cosa occorre preparare l'impasto di mais che ci servirà successivamente per realizzare gli stampini.
Questi gli ingredienti e le dosi per la pasta: un bicchiere di colla vinilica, un bicchiere di farina di maizena (facilmente reperibile in qualsiasi supermercato), qualche goccia di succo di limone, un cucchiaio di olio di vaselina (si trova in farmacia o nei supermercati più forniti).
Tutti gli ingredienti indicati vanno posti all'interno di un pentolino che, ovviamente, non dovremo più utilizzare per cucinare!

34

Preparazione della pasta di mais

Una volta inseriti tutti gli ingredienti all'interno del pentolino, possiamo iniziare la "cottura" del nostro impasto.
Occorre accendere i fornelli a fuoco molto lento per far sciogliere ed amalgamare gradualmente tutti gli ingredienti; lasciamo sul fuoco per qualche minuto, mescolando costantemente, fin quando il composto non si sarà completamente sciolto assumendo la consistenza di una palla appiccicosa unica e compatta.
A questo punto possiamo stendere sul tavolo di lavoro un pezzo di carta forno e versarvi il composto che abbiamo preparato.

Continua la lettura
44

Creazione degli stampini

Impastare la pasta di mais finché avrà assunto una consistenza compatta e facilmente lavorabile con le mani e lasciarla raffreddare.
A questo punto occorre scegliere gli oggetti che vogliamo utilizzare per creare gli stampini, potrebbe trattarsi di qualche ciondolino, conchiglie, statuine, piccoli pupazzi o altri giocattoli, oppure qualsiasi altro oggetto che abbia una forma particolare.
Prendiamo una pallina di pasta di mais e cerchiamo di appiattirla appena, quindi possiamo appoggiarvi sopra l'oggetto che vogliamo riprodurre facendo un po' di pressione affinché la forma si imprima sulla pasta. Dopodiché, dobbiamo cercare di sollevare l’oggetto in modo molto delicato e quindi fare asciugare gli stampini per almeno uno o due giorni; trascorso questo tempo saranno pronti per essere utilizzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare La Lumaca Con La Pasta Di Mais

Bricolage

Bricolage

Come fare un angelo in pasta di mais e ceramica

Bricolage

Come realizzare una simpatica cornice con la pasta di mais

Bricolage

Come preparare la pasta di mais

Bricolage

Creare una margherita con la pasta di mais

Bricolage

Come creare l'impasto della pasta di mais

Bricolage

Come creare soprammobili con la pasta di mais