Come fare uno stampino usando la pasta di mais, anzichè la costosa gomma siliconica

Tramite: O2O 09/10/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando ci apprestiamo ad iniziare un lavoro, si tratti di cucina, giardinaggio, o fai da te, abbiamo bisogno di specifici strumenti e accessori, il cui utilizzo può notevolmente semplificarci il compito da svolgere. È per questo che all'interno delle nostre cucine, anzi più in generale nelle nostre case, possiamo trovare oggetti ed utensili di ogni tipo da tirare fuori nel momento della necessità.
Eppure sarà capitato a molti, che tra gli innumerevoli strumenti che popolano i nostri cassetti e scaffali, manchi sempre quello di cui abbiamo bisogno in quel preciso momento. A quel punto, senza disperarsi, quello che ci rimane da fare è affidarsi a ciò che è invece il più prezioso degli "accessori" di cui possiamo disporre: il nostro ?estro creativo?, che può toglierci di impaccio in molteplici situazioni di criticità. In questa guida parleremo proprio di come creare un accessorio divertente e molto utilizzato: lo stampino. Di stampini in commercio ce ne sono moltissimi, generalmente sono prodotti in silicone (e sono mediamente costosi), vengono utilizzati soprattutto in cucina e possono aiutarci a creare dei dolci particolari e originali. È possibile preparare degli originalissimi stampini, usando la pasta di mais anzichè la gomma siliconica, scopriamo insieme come fare.

28

Occorrente

  • Pentolino
  • 1 bicchiere di colla vinilica
  • 1 bicchiere di farina maizena
  • 8 gocce di succo di limone
  • 1 cucchiaio di olio di vaselina
  • Carta forno
  • Stuzzicadenti
  • Cotton fioc
  • Cannucce di plastica
38

Preparate l'impasto

Per prima cosa occorre preparare l'impasto di mais che ci servirà successivamente per realizzare gli stampini. Occorrerà versare all'interno di un capiente pentolino un bicchiere di colla vinilica e un bicchiere di farina maizena. Questa particolare tipologia di farina può tranquillamente essere acquistata presso un qualsiasi supermercato. Occorrerà poi amalgamare il tutto con qualche goccia di succo di limone ed aggiungere un cucchiaio di olio di vaselina. Ovviamente dopo averla usata per la preparazione dell'impasto di mais, il consiglio è quello di non utilizzare mai più il pentolino per la cottura di altri cibi.

48

Cuocete gli ingredienti

Una volta inseriti tutti gli ingredienti all'interno del pentolino, possiamo iniziare la "cottura" del nostro impasto. Occorre accendere i fornelli a fuoco molto lento per far sciogliere ed amalgamare gradualmente tutti gli ingredienti; lasciamo sul fuoco per qualche minuto, mescolando costantemente, fin quando il composto non si sarà completamente sciolto assumendo la consistenza di una palla appiccicosa unica e compatta. A questo punto possiamo stendere sul tavolo di lavoro un pezzo di carta forno e versarvi il composto che abbiamo preparato. Impastate poi la pasta di mais finché avrà assunto una consistenza compatta e facilmente lavorabile con le mani e lasciatela raffreddare.

Continua la lettura
58

Scegliete gli oggetti per gli stampini

A questo punto occorre scegliere gli oggetti che vogliamo utilizzare per creare gli stampini, potrebbe trattarsi di qualche ciondolino, conchiglie, statuine, piccoli pupazzi o altri giocattoli, oppure qualsiasi altro oggetto che abbia una forma particolare. Prendiamo una pallina di pasta di mais e cerchiamo di appiattirla appena, quindi possiamo appoggiarvi sopra l'oggetto che vogliamo riprodurre facendo un po' di pressione affinché la forma si imprima sulla pasta. Dopodiché, dobbiamo cercare di sollevare l?oggetto in modo molto delicato e quindi fare asciugare gli stampini per almeno uno o due giorni. Trascorso questo tempo, saranno pronti per essere utilizzati.

68

Utilizzate gli strumenti per modellare

Se invece voleste attribuire una forma ancor più originale ai vostri stampini di pasta di mais, sappiate che esistono in commercio dei piccoli strumenti specifici per questo genere di lavoretti e che modellano la pasta di mais in modo davvero ottimale: ci stiamo riferendo a piccoli scalpelli dotati di punte dalle più disparate forme, che vi saranno utilissimi per incidere o incavare la pasta. Oppure potreste servirvi di strumenti ancora più semplici e che sono sempre presenti in ogni casa: modellate pure la vostra pasta di mais con stuzzicadenti, bastoncini cotonati per la pulizia delle orecchie o cannucce: l'effetto modellante sarà oiginale e sempre assicurato!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un angelo in pasta di mais e ceramica

Bricolage

Creare una margherita con la pasta di mais

Bricolage

Come preparare la pasta di mais

Bricolage

Come creare l'impasto della pasta di mais

Bricolage

Come Creare Oggetti Con La Pasta di Mais

Bricolage

Come fare degli addobbi natalizi con la pasta di mais

Bricolage

Come fare la pasta di mais colorata in modo semplice e veloce

Bricolage

Come Fare Pasta Di Gomma Per I Francobolli