Come fare uno stampo in vetroresina

1/5 – Introduzione

Molto spesso quando abbiamo bisogno di un nuovo oggetto e non riusciamo a trovare esattamente quello che desideravamo, ci accontentiamo di acquistare quello che maggiormente si avvicina ai nostri gusti. Per risolvere questo problema potremo cercare di realizzare i vari elementi di nostro interesse con le nostre mani, solo in questo modo riusciremo ad ottenerli esattamente come li desideravamo e potremo anche personalizzarli a nostro piacimento in modo da renderli unici. Per riuscirci, però, dovremo prima di tutto acquisire le varie tecniche che ci consentiranno di realizzare alla perfezione l’oggetto che ci serve e per farlo potremo sfruttare le moltissime guide presenti sul web, che in base all’oggetto da realizzare ci forniranno tutte le indicazioni necessarie. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare uno stampo in vetroresina.

2/5 Occorrente

  • materiale per creare la forma, vetroresina, prodotto da stendere per la rimozione, rullo, pennello,

3/5 – Scegliere il materiale per produrre lo stampo

Innanzitutto scegliamo attentamente il materiale con cui produrre lo stampo, infatti ogni determinata forma può richiedere materiali differenti. Per sagome quadrate, rettangolari oppure per determinati oggetti angolari, è possibile utilizzare legno o legno compensato. Con elementi tondi, curvi o caratterizzati da forme complesse, è invece consigliabile intagliare e/o laminare blocchi o lastre di uretano o tavole di polistirolo.

4/5 – Procedimento per creare uno stampo in vetroresina

Costruiamo il nostro stampo secondo ciò che ci serve ottenere, avendo cura di smussare o arrotondare eventuali angoli piuttosto profondi e/o appuntiti, poiché essi renderebbero probabilmente difficoltosa l’eliminazione della vetroresina dalla forma al termine del procedimento. Stendiamo poi un prodotto che ne faciliti la rimozione successiva della fibra di vetro, usando appositi spray o vernici da stendere con il rullo. Ricordiamoci però che alcune forme possono essere tranquillamente ricoperte con semplice carta cerata, quella che nei negozi viene usata per fasciare gli alimenti.

5/5 – Rispettare i tempi di applicazone per far essiccare la fibra di vetro

Applichiamo la vetroresina e distribuiamola in maniera uniforme, eliminando eventuali bolle d’aria rimaste, poi facciamo asciugare bene tutto quanto per all’incirca dodici ore ed aggiungiamo un altro strato di resina sullo stampo, stendendo in totale tre strati. Rispettiamo sempre l’intervallo di mezza giornata tra un’applicazione e l’altra. Aspettiamo infine che la fibra di vetro sia completamente essiccata e pronta per essere tolta, successivamente togliamola dalla forma.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata