Come fare uno striscione per concerti e manifestazioni

Tramite: O2O 04/11/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non c'è concerto o manifestazione di vario tipo senza coreografia. Spesso si ricorre a striscioni per esprimere visivamente i sentimenti o il messaggio da condividere o condiviso con il pubblico o i manifestanti. Le tipologie degli striscioni sono di vario tipo e dimensioni. Le modalità di realizzazione di uno striscione sono diverse, ma tutte molto semplici da utilizzare. Naturalmente occorre tanta fantasia, frasi ad effetto e tanto colore. Ecco, quindi, alcune idee su come fare uno striscione per concerti e manifestazioni velocemente e alla portata di tutti.

27

Occorrente

  • Lenzuolo bianco
  • Cartoncino
  • Matita
  • Pennarelli indelebili
  • Ago e filo
37

Materiale

Prima di fare uno striscione per concerti e manifestazioni si deve valutare l'uso dello stesso. Uno striscione da appendere in ambienti chiusi come i teatri può essere anche di cartone. Se lo striscione deve sfilare per le vie cittadine durante una manifestazione, è opportuno realizzarlo in materiale molto resistente anche alle intemperie meteorologiche. In questo caso la scelta sarà indirizzata sul PVC. Durante gli eventi sportivi si prediligono materiali vistosi e molto robusti. Il più comune e versatile materiale per fare ottimi striscioni rimane sempre il lenzuolo bianco.
Per realizzare le scritte ed eventuali disegni servono i pennarelli indelebili. Con essi sarà semplice, veloce ed efficace riprodurre il messaggio da esporre. I colori idonei a garantire una buona visibilità sono il nero, il blu, il verde ed il rosso.

47

Slogan

Uno striscione per concerti e manifestazioni deve essere bello, ben visibile e soprattutto significativo.
I caratteri delle lettere devono arrivare subito all'occhio, anche a quello più distratto. Si consiglia di non improvvisare la stesura dello slogan. Riprodurre in miniatura su un cartoncino o un foglio le parole, i colori e il contenuto. Questo passaggio consentirà di vedere l'anteprima ed di apportare eventuali correzioni. Il contenuto sarà attinente all'evento ed appropriato al contesto. Il testo dello slogan dovrebbe rispettare i canoni delle più elementari regole di convivenza e di civiltà. Anche le frasi volutamente provocatorie siano prive di termini volgari e violenti. Eventuali immagini che accompagnano gli slogan siano pertinenti e adatte al luogo e al target del pubblico. Per evitare situazioni spiacevoli accertarsi della reale possibilità d'ingresso degli striscioni e anticipare il contenuto ai responsabili degli eventi.

Continua la lettura
57

Modalità

Per fare uno striscione per concerti e manifestazioni si possono scegliere diverse modalità. Il modo più comune ed immediato è senza dubbio utilizzare delle lenzuola bianche da unire tra loro fino alla lunghezza desiderata. Non occorre un sarto per unire con ago e filo le lenzuola una all'altra. È sufficiente utilizzare del buon filo di cotone e ripassare almeno una volta sulla stessa cucitura. Per poter arrotolare e trasportare con facilità il lungo striscione, basterà cucire alle due estremità del lenzuolo delle bacchette di plastica robusta, del tipo usata per l'applicazione delle bandiere.
Una modalità che consente di fare uno striscione perfetto e senza fatica è quella della tipografia online o dei negozi specializzati nella stampa su tessuto. In entrambi i casi si possono riprodurre sullo striscione anche delle fotografie. Al computer si realizza qualsiasi slogan con grande facilità e si può stampare direttamente sul materiale preferito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate colori e frasi di particolare impatto e date sfogo alla vostra creatività.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Costruire un letto con assi di legno

Bricolage

Come costruire un motore Stirling

Bricolage

Come fare una lattina di alluminio

Bricolage

Come fare un biglietto d’invito al compleanno fai da te

Bricolage

Come realizzare un porta agenda in cuoio

Bricolage

Come creare un libro ricordi

Bricolage

Come Realizzare Un Esperimento Sulla Capillarità

Bricolage

Come attaccare i manifesti