Come fare un'ottima pasta di sale per decorazioni

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pasta di sale è un composto che si ricava mescolando tra loro due semplici ingredienti, ossia la farina bianca ed il sale polverizzato. Questo materiale si utilizza generalmente per creare sculture, decorazioni o fregi, ed il vantaggio principale che offre riguarda il fatto che si può introdurre nel forno per cuocerlo. In commercio la sostanza è disponibile già pronta da lavorare, ma tuttavia se intendete risparmiare potete crearla in casa ad un costo decisamente irrisorio. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco dunque una guida con alcuni utili consigli su come fare in casa un'ottima pasta di sale.

27

Occorrente

  • 1 tazza di farina bianca
  • 1 tazza di sale polverizzato
  • 1 tazzina di acqua
  • 1 cucchiaino di olio di semi o di vasellina
  • 1 cucchiaino di colla vinilica o di colla da tappezzeria in polvere
  • Acquerelli o coloranti alimentari
  • Prodotto fissante
37

Amalgamare gli ingredienti

Per fare in casa dell'ottima pasta di sale bisogna innanzitutto collocare la farina bianca ed il sale polverizzato all'interno di una ciotola abbastanza grande, dopodiché è necessario mescolare bene entrambi gli ingredienti adoperando un cucchiaio di legno. Gradualmente aggiungete dell'acqua corrente, finché l'impasto non raggiungerà la giusta morbidezza. Se invece dovesse risultare troppo duro, allora vi conviene incrementare la dose d'acqua. Qualora il composto della pasta di sale fosse al contrario troppo molle, occorre aggiungere dell'altra farina. Premesso ciò, lavorate il tutto, versando nel composto anche dunque dell'olio di semi e la colla vinilica. Questi due ingredienti renderanno la pasta di sale resistente ed elastica. In questo modo, si impedisce anche all'impasto di sbriciolarsi e di generare poi delle crepe dopo l'essiccazione.

47

Colorare la pasta di sale

Una volta ottenuta una palla, posizionatela su una spianatoia e lavoratela come quando impastate il pane. L'operazione deve bloccarsi nel momento in cui l'impasto diventa ben amalgamato, liscio ed uniforme. A questo punto è importante sottolineare che le modalità da seguire per ottenere un buon risultato sono due: la prima consiste nel colorare la pasta di sale a crudo mischiando un po' di colorante alimentare, mentre la seconda invece è di realizzare delle creazioni e procedere con la colorazione soltanto dopo la cottura. Tuttavia se le opere da creare devono risultare di varie tonalità, in tal caso è meglio colorarle dopo averle cotte nel forno. In questo modo, non è necessario creare panetti di pasta di sale di diversi colori. Fatta questa ulteriore e nel contempo importante premessa, il consiglio è di seguire le indicazioni fornite nel passo successivo della presente guida, che vi fornirà altre istruzioni su come ottimizzare il risultato una volta che avrete completata la vostra scultura.

Continua la lettura
57

Cuocere la pasta di sale nel forno

Dopo aver concluso il lavoro, è necessario posizionarlo all'interno del forno preriscaldato a circa 60°C. Per verificare la cottura della pasta di sale è poi possibile adoperare un normale stuzzicadenti. La colorazione dei lavori appena sfornati, dovrà avvenire quando diventano completamente freddi e mediante l'impiego di acquerelli. Quella eventualmente avanzata va ricoperta con una pellicola trasparente e conservata nel frigo. Una volta terminata l'asciugatura del colore prescelto, si può applicare del flatting trasparente per proteggerlo oppure ricalcarlo con colori a tempera o ad olio. A margine va sottolineato che trattandosi di sostanze naturali e quindi non nocive alla salute, potete coinvolgere in questo lavoro di preparazione anche i vostri bambini, prestando solo attenzione specie se molto piccoli che non scambino la pasta di sale per deliziose caramelle di zucchero. Lo stesso discorso vale se utilizzate delle tempere o colori ad olio (e il flatting acrilico) in alternativa agli innocui acquerelli.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con la pasta al sale

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con la pasta di sale

Bricolage

Come asciugare i modelli in pasta di sale

Bricolage

Come fare dei lavori con la pasta di sale

Bricolage

Come preparare la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare oggetti in pasta di sale

Bricolage

Come fare la pasta di sale

Bricolage

Come fare le decorazioni natalizie con la pasta