Come fare un'ottima pasta di sale per decorazioni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pasta di sale è un composto ricavabile mescolando tra loro due semplici ingredienti, ossia la farina bianca ed il sale polverizzato. Questa tipologia di pasta si adopera generalmente per la creazione di numerosi piccoli lavori (come le sculture o i diversi ornamenti). Il vantaggio principale della pasta di sale riguarda il fatto che si può introdurre nel forno. Questo elettrodomestico consente all'opera personale realizzata di asciugarsi più rapidamente. Nel seguente tutorial sul "fai da te", vediamo insieme le azioni da compiere per fare un'ottima pasta di sale per decorazioni.

27

Occorrente

  • 1 tazza di farina bianca
  • 1 tazza di sale polverizzato
  • 1 tazzina di acqua
  • 1 cucchiaino di olio di semi o di vasellina
  • 1 cucchiaino di colla vinilica o di colla da tappezzeria in polvere
  • Acquerelli o coloranti alimentari
  • Prodotto fissante
37

Creare l'impasto della pasta di sale

Collocare la farina bianca ed il sale polverizzato all'interno di una ciotola abbastanza grande. Mescolare bene entrambi gli ingredienti, adoperando un cucchiaio di legno. Aggiungete gradualmente l'acqua corrente, finché l'impasto non raggiungerà la giusta morbidezza. Se l'impasto della pasta di sale è troppo duro, bisogna incrementare la dose d'acqua. Qualora il composto della pasta di sale fosse troppo molle, occorre mettere dell'altra farina. Lavorare il tutto, dunque versare l'olio di semi e la colla vinilica. Questi due ingredienti renderanno la pasta di sale più resistente ed elastica. In questo modo, si impedisce all'impasto di sbriciolarsi ed avere delle crepe dopo l'essiccatura.

47

Impastare la pasta di sale e decidere la modalità di operare

Posizionare il composto ottenuto in una spianatoia e lavorarlo come quando si deve impastare il pane. L'impastatura deve bloccarsi nel momento in cui l'impasto diventa ben amalgamato, liscio ed uniforme. Le modalità da seguire per ottenere un buon risultato sono due. Il primo metodo consiste nel colorare la pasta di sale a crudo, mischiando un po' di colorante alimentare. La seconda tecnica è quella di realizzare le creazioni e procedere con la colorazione soltanto dopo la cottura. Le opere personali da realizzare devono risultare di varie tonalità? In questo caso, è meglio colorarle dopo averle cotte nel forno. In questo modo, non si creano numerosi panetti di varie colorazioni.

Continua la lettura
57

Cuocere i lavori realizzati con la pasta di sale e dipingerli una volta raffreddati in frigo

Dopo aver concluso ogni piccolo lavoro, è necessario posizionarlo all'interno del forno preriscaldato a circa 60°C. Per verificare la cottura della pasta di sale, è possibile adoperare un normale stecchino. La colorazione dei lavori appena sfornati dovrà avvenire quando diventano completamente freddi e mediante l'impiego degli acquarelli. La pasta di sale eventualmente avanzata va ricoperta tramite la pellicola trasparente e va conservata dentro il frigorifero. Una volta terminata l'asciugatura, si può dipingere l'impasto e decorarlo con vernici semplici o colori acrilici metallici. Ecco dunque come fare un'ottima pasta di sale per decorazioni.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare le decorazioni natalizie con la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare decorazioni natalizie con la pasta al sale

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con la pasta di sale

Bricolage

Come fare dei lavori con la pasta di sale

Bricolage

Come asciugare i modelli in pasta di sale

Bricolage

Come preparare la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare oggetti in pasta di sale

Bricolage

Come preparare la pasta al sale