Come fare uscire l'aria dal radiatore della caldaia

Tramite: O2O 14/01/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sono davvero in tanti coloro i quali, grazie al metodo classico del fai-da-te, sono in grado di porre rimedio ai problemi casalinghi, che spesso sono soliti presentarsi, proprio quando non dovevano. Ecco perché abbiamo pensato di creare questa guida, semplice e veloce, tramite cui utilizzare la nostra manualità e la nostra voglia di fare. Iniziamo subito con il dire che la caldaia, oggi, è un elemento fondamentale per ottenere il riscaldamento di acqua e così via, ma questa richiede ovviamente una buona manutenzione, che dev'essere anche piuttosto costante. Oltre a ciò, dobbiamo ricordare che ci sono parti della nostra caldaia, che potremo controllare noi stessi, come per esempio il radiatore. Con i successivi passi potremo, finalmente, imparare ad eseguire questo controllo sul radiatore della nostra caldaia, facendo uscire l'aria che non dovrebbe formarsi all'interno. Procediamo!

27

Occorrente

  • panno
  • secchio
37

Innanzitutto, la prima cosa che dovremo fare, sarà quella di iniziare a verificare che nel radiatore non vi sia alcuna presenza di aria, cercando di spurgare le apposite valvole. Per fare ciò, dovremo mettere un panno sotto al calorifero, per assorbire l'eventuale acqua che potrebbe fuoriuscire. Dopo aver fatto ciò, dovremo mettere un secchio (o una ciotola) sotto alla valvola che si trova nella parte alta del nostro calorifero.

47

Successivamente, nel caso in cui avessimo un modello nuovo di caldaia, ci sarà del tutto sufficiente svitare leggermente la valvola, mentre nel caso in cui fosse un modello vecchio, ci servirà una chiave o un'apposita rondella. In ogni caso, dovremo svitarli appena e sentiremo immediatamente fuoriuscire un po' d'aria. A questo punto, dovremo tenere aperto il tutto fino a quando non uscirà anche l'acqua, dopodiché potremo richiudere subito il tutto. Quest'operazione, dovrà essere effettuata tutte le volte in cui, per qualunque motivo, saranno stati effettuati degli interventi all'impianto.

Continua la lettura
57

In ogni caso, ci accorgeremo subito della presenza di aria nei caloriferi, poiché non si riscalderanno in modo uniforme, ma ci saranno su di essi anche delle zone che rimarranno fredde, soprattutto nella parte bassa degli stessi. Ed ecco che grazie al metodo del fai-da-te, saremo finalmente in grado, di poter mettere a posto ogni cosa ed anche la nostra casa sarà perfetta e come nuova. La nostra manualità, creatività e fantasia, saranno gli elementi essenziali che devono essere impiegati nel metodo del fai-da-te. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare una caldaia

Casa

Come pulire il vaso di espansione di una caldaia

Casa

Come aumentare la pressione della caldaia

Casa

Come abbassare la pressione della caldaia

Casa

Come effettuare la pulizia della caldaia

Casa

Come riparare perdite d'acqua dalla caldaia

Casa

Come fare la manutenzione della caldaia

Casa

Come spurgare una caldaia combinata