Come fare uso delle modanature

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi lavora nel settore dell’Interior Design o dell’arredamento conosce bene cosa siano le modanature. Le modanature sono dei profili geometrici che vengono spesso usati nel mobilio o nell'architettura per mettere in evidenza il passaggio da un elemento ad un altro. In architettura vengono usati per marcare il limite che separa una parete dal soffitto, mentre per i mobili sono usati per donare eleganza e a volte per migliorare alcuni aspetti tecnici come gli incastri. Ci sono diversi tipi di modanature e bisogna saper distinguere le occasioni in cui usare una piuttosto che l'altra. In questa guida ci occuperemo di darvi qualche accenno al riguardo e spiegarvi come fare uso delle modanature.

27

Occorrente

  • Colla vinilica
  • Modanature di vario tipo
  • Chiodi
37

Le modanature non sono usate solo da architetti o falegnami, ma vengono spesso utilizzate da tutti coloro che vogliono cambiare stile ai propri mobili. Le modanature infatti sono degli elementi davvero facili da applicare e si possono acquistare in tutti i negozi di arredamento o nelle migliori ferramenta per dei prezzi esigui. I diversi tipi di modanature possono essere usati singolarmente o essere combinati tra loro. Per combinare due modanature differenti basta unirle per mezzo di un collante e lasciare asciugare il tutto assicurandovi di fissare l'assieme con dei morsetti. Le modanature possono essere sottili, o un pochino più robuste. Le prime possono essere attaccate al mobile tramite dei piccoli chiodini, le seconde invece necessitano di chiodi più lunghi e dalla testa ovale.

47

Oltre a modanature con una funzione puramente estetica, ne esistono altre con scopi e funzioni molto pratiche come, ad esempio, i listelli. Questi possono infatti essere utilizzati come tasselli di supporto per le strutture e per rinforzare le giunzioni. I telai si possono poi utilizzare per alloggiare i vetri delle serre o delle mansarde. Le cornici per i quadri, che possono essere reperite in tanti formati, colori e disegni, divengono dei veri e propri abbellimenti addizionali in grado di aggiungere valore all’oggetto. Per costruire i telai per i quadri è sufficiente prendere qualsiasi modanatura, tagliarla ad angolo di 45° e comporre così un quadrato o un rettangolo.

Continua la lettura
57

Le scanalature, che possono essere trovate in varie misure, servono ad alloggiare le porte scorrevoli. Basta posizionare in basso un profilo con una scanalatura poco profonda, utile essenzialmente a tenere in piedi la porta scorrevole, mentre in alto bisogna mettere un profilo con una scanalatura più profonda. Questa ha la funzione di agevolare l'installazione della porta stessa. Infine, con i profili sagomati, possono essere rivestiti i bordi dei tavoli o dei piani di lavoro. Ci sono anche le modanature in plastica che possono essere utilizzate sulle piastrellature in ceramica come finitura di protezione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I chiodi devono essere fissati sempre nel verso delle venature del legno, per evitare che si spacchi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come mantenere i pennelli sempre efficienti dopo l'uso

Bricolage

Come riposare gli occhi stanchi dopo l'uso del computer

Bricolage

Come montare una mola elettrica con spazzola per uso hobbistico

Bricolage

Come Ideare Un Supporto Salvaspazio Per Fornetto Ad Uso Casalingo

Bricolage

Come Decorare Una Modanatura Di Ceramica

Bricolage

Come creare un tavolino con una vecchia valigia

Bricolage

Come realizzare una cornice di legno

Bricolage

Come fare un tavolino riciclando una valigia