Come fare uso delle modanature

1/7 – Introduzione

Chi lavora nel settore dell’Interior Design o dell’arredamento conosce bene cosa siano le modanature. Le modanature sono dei profili geometrici che vengono spesso usati nel mobilio o nell’architettura per mettere in evidenza il passaggio da un elemento ad un altro. In architettura vengono usati per marcare il limite che separa una parete dal soffitto, mentre per i mobili sono usati per donare eleganza e a volte per migliorare alcuni aspetti tecnici come gli incastri. Ci sono diversi tipi di modanature e bisogna saper distinguere le occasioni in cui usare una piuttosto che l’altra. In questa guida ci occuperemo di darvi qualche accenno al riguardo e spiegarvi come fare uso delle modanature.

2/7 Occorrente

  • Colla vinilica
  • Modanature di vario tipo
  • Chiodi

3/7

Le modanature non sono usate solo da architetti o falegnami, ma vengono spesso utilizzate da tutti coloro che vogliono cambiare stile ai propri mobili. Le modanature infatti sono degli elementi davvero facili da applicare e si possono acquistare in tutti i negozi di arredamento o nelle migliori ferramenta per dei prezzi esigui. I diversi tipi di modanature possono essere usati singolarmente o essere combinati tra loro. Per combinare due modanature differenti basta unirle per mezzo di un collante e lasciare asciugare il tutto assicurandovi di fissare l’assieme con dei morsetti. Le modanature possono essere sottili, o un pochino più robuste. Le prime possono essere attaccate al mobile tramite dei piccoli chiodini, le seconde invece necessitano di chiodi più lunghi e dalla testa ovale.

4/7

Oltre a modanature con una funzione puramente estetica, ne esistono altre con scopi e funzioni molto pratiche come, ad esempio, i listelli. Questi possono infatti essere utilizzati come tasselli di supporto per le strutture e per rinforzare le giunzioni. I telai si possono poi utilizzare per alloggiare i vetri delle serre o delle mansarde. Le cornici per i quadri, che possono essere reperite in tanti formati, colori e disegni, divengono dei veri e propri abbellimenti addizionali in grado di aggiungere valore all’oggetto. Per costruire i telai per i quadri è sufficiente prendere qualsiasi modanatura, tagliarla ad angolo di 45° e comporre così un quadrato o un rettangolo.

5/7

Le scanalature, che possono essere trovate in varie misure, servono ad alloggiare le porte scorrevoli. Basta posizionare in basso un profilo con una scanalatura poco profonda, utile essenzialmente a tenere in piedi la porta scorrevole, mentre in alto bisogna mettere un profilo con una scanalatura più profonda. Questa ha la funzione di agevolare l’installazione della porta stessa. Infine, con i profili sagomati, possono essere rivestiti i bordi dei tavoli o dei piani di lavoro. Ci sono anche le modanature in plastica che possono essere utilizzate sulle piastrellature in ceramica come finitura di protezione.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • I chiodi devono essere fissati sempre nel verso delle venature del legno, per evitare che si spacchi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata