Come fare vasi con tappi di sughero

Tramite: O2O 25/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ognuno di voi avrà, molto probabilmente, in casa o in cantina, qualche tappo di vino o di spumante rimasto inutilizzato: e allora, che ne dite di servirvene per realizzate degli oggetti unici con un particolarissimo tipo di riciclo creativo? Con i tappi di sughero, infatti, si possono realizzare tantissimi oggetti stravaganti, singolari, di elevata qualità e di grande utilità. Bastano solo un pizzico di fantasia e un tocco di manualità! Potreste, per esempio, creare dei piccoli vasi magnetici per le piante, simpatici ed originali, che potrete utilizzare come elemento decorativo per le vostre pareti di casa o per l?anta del frigorifero. Tramite questo tutorial, vi illustreremo dettagliatamente tutti i vari passaggi per realizzarli, fino a ottenere un risultato veramente sorprendente e creativo. Allora, cosa state aspettando? Continuate a leggere, per scoprire come fare! Prima di iniziare, però, procuratevi tutto l'occorrente: tappi di sughero, un cacciavite, un coltellino, della colla a caldo o colla vinilica, dei piccoli magneti e le piantine che più vi piacciono. Ora possiamo veramente cominciare!

26

Occorrente

  • Tappi di sughero
  • Cacciavite e coltellino affilato
  • Colla a caldo o colla vinilica
  • Magnete
  • Terra
  • Piantina (possibilmente grassa)
36

Per prima cosa, prendete il cacciavite e il coltellino dalla lama ben affilata. Ora andate a incavare accuratamente il tappo lungo la parte trasversale, proprio al centro: dovete realizzare un foro che misuri circa un centimetro di diametro e di due centimetri di profondità. Vi raccomandiamo di essere molto precisi, di prestare molta attenzione durante tutta questa operazione e di agire con estrema prudenza: un errore in questa fase, infatti, andrebbe a compromettere irrevocabilmente tutto il risultato finale del lavoro, in quanto il tappo potrebbe rompersi o avere un foro troppo ampio che renderebbe instabile la piantina.

46

Una volta realizzato il foro, prendete la colla a caldo e applicatela sulla parte longitudinale del tappo, ben centrata, e incollatevi saldamente il magnete. In alternativa alla colla a caldo potete utilizzare anche della semplice colla vinilica, ma in quel caso ricordatevi che dovete attendere il tempo necessario affinché si asciughi del tutto (solitamente sono sufficienti un paio d'ore) per evitare che si stacchi poco dopo. A questo punto inserite, con estrema cura e delicatezza, le radici della vostra piantina all?interno del foro e provvedete a riempirlo di terra, aiutandovi con un cucchiaino. Vi consigliamo di utilizzare delle piantine grasse perché hanno bisogno di poca acqua e possono vivere a lungo anche con una quantità minima di terra.

Continua la lettura
56

Se preferite, potete utilizzare questi piccoli oggetti per decorare una parete di casa, l'anta di un armadio o una porta. Per farlo, realizzate almeno cinque o sei vasetti di sughero e date sfogo alla vostra fantasia, riempendoli con piantine di specie diversa. Quindi, munitevi di un supporto metallico, incollatevi sul retro un gancio per quadri e appendetelo al muro o alla parete che avete scelto. Infine, applicate i vasetti magnetici che avete realizzato sul supporto, disponendoli secondo il vostro gusto e le vostre esigenze. In alternativa, potete utilizzare i vasetti per decorare l?anta del frigorifero, come se fossero delle semplici calamite. Come potete vedere, la procedura è davvero molto semplice e alla portata di tutti! Il risultato che otterrete, inoltre, sarà veramente originale e sorprendente. Dunque, date ascolto alla vostra fantasia e mettetevi subito all'opera!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 decorazioni originali con i tappi di sughero

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente i tappi di sughero

Bricolage

Come fare un cesto con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero

Bricolage

Come costruire un portabottiglie con i tappi di sughero

Bricolage

Come decorare con i tappi di sughero

Bricolage

Come creare un sottopentola con tappi di sughero

Bricolage

Come Realizzare Una Tenda Con I Tappi Di Sughero