Come fare vetrate colorate

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le vetrate colorate sono davvero suggestive e ultimamente la moda del fai da te, dettata spesso anche dal periodo di crisi attuale, ha incoraggiato molti a tentare di realizzarle in proprio. Diciamo subito che occorre prima un periodo di apprendimento delle varie tecniche, nonché una certa abilità manuale. In rete è possibile trovare dei veri e propri corsi on-line per apprendere la tecnica delle vetrate artistiche. Per un hobby casalingo questi corsi possono andare bene mentre se in futuro progettate di fare diventare questo hobby la vostra attività lavorativa è consigliabile scegliere un corso "sul campo". Scopriamo dunque come fare vetrate colorate.

24

La vetrata artistica o colorata è storicamente tipica delle chiese, nei motivi di arredo viene utilizzata per lo più per l'oggettistica, ad esempio un paralume oppure un lampadario, oppure per particolari all'interno della casa quale può essere uno specchio. Scegliete quindi quale oggetto volete realizzare con il vetro artistico e decidete il motivo del disegno. Una volta scelto il motivo del disegno, ad esempio un semplice fiore, occorre scegliere la qualità del vetro che sarà diversa in base all'utilizzo, se ad esempio avete deciso di realizzare un pannello per decorare una finestra oppure un paralume. Il vetro colorato viene venduto in fogli di vario spessore. Si può ovviamente anche decidere di colorare in proprio il vetro utilizzando la tecnica detta della grisaglia e la cottura in forno, ma è adatta ad un utente esperto.

34

Giunti a questo punto si ritaglia l'immagine del disegno scelto e la si usa come modello per ritagliare i pezzi di vetro di vari colori oppure l'intera figura su un unico vetro colorato se si è deciso così. Fare attenzione nell'utilizzo del tagliavetro, principalmente proteggere mani ed occhi. Una volta ottenuti i vari segmenti di vetro pulirli bene e coprirli con un nastro di rame, aiutandosi con una bordatrice da tavolo. Ricomporre i vari pezzi di vetro e con un saldatore unirli definitivamente. Completare il lavoro con una cornice zincata. La vostra opera artistica è così giunta al termine.

Continua la lettura
44

Come detto in precedenza le vetrate artistiche sono suggestive e misteriose e apprendere l'arte di realizzarle garantisce un hobby particolare ed appagante. Inoltre se si è alla ricerca di un lavoro potrebbe essere un buon modo di unire l'utile al dilettevole, in quanto anche in periodi di crisi la richiesta di oggetti e manifatture artistiche e di alta qualità è sempre presente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come avvolgere il rame intorno al vetro

Materiali e Attrezzi

Come montare una porta a soffietto in pvc

Materiali e Attrezzi

Come effettuare una verniciatura a polvere

Materiali e Attrezzi

Come scegliere il vetro per la lavorazione

Materiali e Attrezzi

Come ripulire il ferro ossidato

Materiali e Attrezzi

Come incollare un foglio di policarbonato

Materiali e Attrezzi

Come lavorare il plexiglas

Materiali e Attrezzi

Come riparare superfici plastiche